Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO ASSIGECO PIACENZA

Vittoria casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

face

La truppa di coach Andrea Zanchi regola a domicilio l’Assigeco Piacenza nell’ultima giornata della prima fase, conquistando due punti preziosi.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Donzelli e la coppia composta da Sabatini e Veronesi infrange l’equilibrio.

Le formazioni si affrontano a viso aperto e correndo il campo con grande dinamismo in transizione primaria.

L’Assigeco, trascinata dalla fisicità del pacchetto lunghi composto da Skeens e Miller, nonché dalle mani educate dei propri esterni, sembra voler allungare.

Tuttavia Jorgensen decide di salire in cattedra e comincia ad incendiare il canestro avversario con percentuali al limite della perfezione, grazie anche all’ottimo timing propiziato dalla regìa di un Trapani indiavolato anche in difesa (24-22 al 10’).

Il secondo periodo segue il canovaccio tattico del primo.

Le squadre, infatti mettono sul parquet energia, ma, al contempo, poco cinismo e attenzione difensiva.

Basile, fino ad allora imbrigliato dalle maglie nemiche, fa la voce grossa sotto le plance, conquistando rimbalzi e infilando punti importanti, che puniscono la truppa di coach Stefano Salieri sui secondi tiri.

I viaggianti, però, sono lontani dall’ammainare bandiera bianca e non si sottraggono alla lotta.

L’Agribertocchi, dal canto suo, fatica notevolmente a superare la doppia cifra di vantaggio, per merito di una Piacenza determinata a vendere a caro prezzo la propria pelle.

Serpilli e Skeens accorciano il ritardo a quattro punti alla pausa lunga (43-39 al 20’).

Il terzo quarto è di targa orceana.

I ragazzi in biancoblu, durante la sosta negli spogliatoi, paiono aver ricevuto le indicazioni di coach Andrea Zanchi.

Orzinuovi torna sul parquet con un nuovo spirito ed azzanna subito la giugulare dell’Assigeco.

I padroni di casa mostrano una circolazione di palla rapida e funzionale, facendo impennare le percentuali nel tiro da tre punti, specialità con cui Gasparin, Basile e Leonzio mettono a soqquadro la difesa piacentina e testano la tenuta dei diretti concorrenti, che, salvo le fruttifere iniziative di Veronesi, il migliore nelle fila UCC, e Miller rimane arenata al palo, faticando a trovare la via del canestro mediante delle soluzioni collettive che possano ferire un’Orzinuovi gagliarda (71-56 al 30’).

Nell’ultima frazione di gioco l’Agribertocchi prosegue a macinare il gioco, memore di quanto accaduto al PalaBertocchi nelle ultime apparizioni.

Piacenza si getta a capofitto in avanti nella speranza di rientrare, ma è troppo tardi.

Orzinuovi gestisce con cinismo ed intelligenza il tesoretto accumulato e mette nella bisaccia due punti importanti.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 92 ASSIGECO PIACENZA 81

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Gasparin 8, Jorgensen 24, Bertini 5, Donzelli 9, Basile 28, Trapani 7, Leonzio 6, Zugno 5, Bergo ne, Frigerio ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 11, Querci 3, Veronesi 21, Miller 16, Skeens 4, D’Almeida 11, Serpilli 8, Bonacini 7, Filoni, Gallo, Joksimovic ne, Manzo ne. Allenatore: Stefano Salieri

PARZIALI (24-22;19-17;28-17;21-25)

ARBITRI: Tirozzi di Bologna (BO), Maschietto di Treviso (TV), Mottola di Taranto (TA)