Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO CANTU’

Signori, fate il vostro gioco.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce da due splendidi successi, si getta a capofitto nella fase ad orologio consapevoli dei propri mezzi e con spirito battagliero.

Tuttavia è Cantù, piazza storica e regina della pallacanestro europea, a bussare alle porte del PalaBertocchi.

La formazione di coach Devis Cagnardi, giunta seconda nel girone verde al termine della prima fase, è stata l’unica ad infliggere una sconfitta alla corazzata Trapani.

Orzinuovi non ha, però, timori reverenziali ed è pronta a giocarsi le proprie carte.

Il roster a disposizione di coach Devis Cagnardi, tecnico bresciano con un curriculum ricco di tappe significative, è basato sopra l’asse playmaker-pivot composta da Nicola Berdini (6.2 punti di media a partita uniti a 1.6 assist), prodotto della Pallacanestro Biella, regista di bassa statura, ma dotato di un’eccellente rapidità di mani, gambe e pensiero, e dallo statunitense, ma con passaporto italiano Christian Burns (10.3 punti di media a partita sommati a 4.8 rimbalzi catturati), centro mobile dall’esperienza smisurata e di caratura internazionale, capace di fare la differenza e autore di pagine importanti nella storia della Pallacanestro Brescia.

Il principale terminale offensivo del sodalizio brianzolo è lo statunitense Anthony Hickey (18.3 punti di media a partita conditi da 4.1 rimbalzi catturati e 7.0), prelevato da Haifa, guardia in grado di agire da regista aggiunto e caratterizzata da un talento cestistico elevato, che fa di lui un giocatore completo e pericoloso in ogni frangente dell’incontro.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Lorenzo Bucarelli (12.3 punti di media a partita glassati da 4.3 rimbalzi catturati e 3.1 assist ), scuola Mens Sana Siena, tassello duttile e dinamico, capace di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni ed essenziale nell’economia della squadra, mentre quello di ala forte da Filippo Baldi Rossi (13.6 punti di media a partita glassati da 4.9 rimbalzi catturati), lungo di categoria superiore già nel giro della Nazionale Maggiore e visto sotto i colori di Trento, Virtus Bologna e Reggio Emilia.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti il centro statunitense Solomon Young (14.5 punti di media a partita), pedina preziosa e dotata di un indiscutibile senso della posizione, l’ala forte Stefan Nikolic (10.9 punti di media a partita), veterano della Serie A2 e giocatore di sistema, l’esterno Riccardo Moraschini (11.4 punti di media a partita), autentico potenziale crack per il campionato, visto con la canotta della Virtus Bologna, Milano e Reyer Venezia, la guardia Luca Cesana, non al meglio della forma e tiratore di rango ed il lungo Curtis Nwohuocha.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Cantù presenta un roster importante ad allestito per cercare di vincere il campionato. Sono una formazione che presenta grande talento cestistico, nonché un forte impatto tecnico e fisico, e che fa del ritmo di gioco e nelle conclusioni da tre punti le proprie armi principali».

Queste le parole di Nicolas Alessandrini, ala forte degli orceani:

«Stiamo svolgendo un’intensa e proficua settimana di lavoro in palestra. Siamo reduci da due vittorie consecutive, questo ci ha dato una grande carica in vista della fase ad orologio e vogliamo mantenere la tendenza attuale. Sappiamo che Cantù sarà un avversario di altissimo livello e, di conseguenza, tutti dovremo assolutamente mettere in campo un qualcosa in più per provare a vincere. Infine sono certo che i nostri tifosi saranno, come sempre, numerosi anche domenica per sostenerci durante tutta la gara».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 11 febbraio alle ore 18:00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16:30

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).