Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO L’ASSIGECO PIACENZA

Continuità di risultato.

E’ questo il tema che accompagna l’Agribertocchi Orzinuovi all’ultimo ballo della stagione regolare.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dal sontuoso colpo messo a segno nella tana della Benedetto XIV Cento, ospita l’Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri, scivolata tra le mura amiche per mano dell’Umana Chiusi, corsara in quel di Piacenza.

Un compito difficile per gli orceani, che intendono, però, regalare un’altra gioia ai propri tifosi e conquistando un successo importante in vista dell’imminente fase ad orologio.

Il roster a disposizione di coach Stefano Salieri, tecnico abile nella gestione di formazioni giovani e cultore della difesa che ha saputo scrivere pagine importanti nella storia della Pallacanestro Orzinuovi, ha in Gherardo Sabatini (9.5 punti di media a partita aggiunti a 6.9 assist), prodotto della Virtus Bologna, un playmaker versatile, capace di ricoprire anche lo spot di guardia, dotato di una meccanica di tiro mortifera ed abile nell’innescare le principali bocche di fuoco rossoblu, come l’ala forte statunitense Malcom Miller (133 punti di media a partita conditi da 5.0 rimbalzi catturati), caratterizzato da un’importante vena realizzativa, ed il bresciano Giovanni Veronesi (13.3 punti di media a partita), con esperienze ad Agrigento, Latina e Mantova, tassello duttile, solido e di sistema, che agisce da equilibratore di squadra.

Lo spot di centro è occupato dallo statunitense Brady Skeens (11.2 punti di media a partita glassati da 10.3 rimbalzi catturati), alla seconda stagione con la canotta dell’Assigeco e rimbalzista quotato, mentre quello di guardia da Lorenzo Querci (6.0 punti di media a partita), tiratore di rango, che ha svolto l’intero percorso giovanile a Pistoia.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti il playmaker Filippo Gallo (4.3 punti di media a partita), visto ad Orzinuovi nella seconda metà della scorsa stagione, l’ala piccola Niccolò Filoni (4.9 punti di media a partita), prelevato da Tortona e già in Serie A2 a Ferrara e Rieti, il lungo Michele Serpilli (5.1 punti di media a partita), pedina di categoria, l’esterno Federico Bonacini (6.6 punti di media a partita) ed il centro verticale Ursulo D’Almeida (2.5 punti di media a partita), visto a Treviglio e Rimini.

Nicola Scrigna, Secondo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«L’Assigeco Piacenza è una formazione di assoluto talento, specialmente nel reparto lunghi, dove Brady Skeens e Malcolm Miller sono due pedine di primissimo livello per la Serie A2. Il roster presenta indubbie qualità anche nel pacchetto degli esterni, con Gherardo Sabatini, un playmaker molto esperto e di categoria, ed un parco di tiratori molto affidabile composto, tra gli altri, da Giovanni Veronesi e Federico Bonacini, ai quali dovremo prestare grande attenzione. Piacenza è una squadra a cui piace correre il campo e bisognerà essere bravi a limitarli sotto questo aspetto».

Queste le parole di Emanuele Trapani, regista alla sua seconda stagione orceana e reduce da una prestazione convincente nella vittoria di Cento:

«Stiamo attraversando una proficua settimana di lavoro e siamo reduci dalla convincente prestazione, soprattutto a livello offensivo, di Cento. Dobbiamo migliorare ancora qualche dettaglio in difesa, che sarà la chiave per cercare di ottenere un successo contro Piacenza».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 4 febbraio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).