Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI CENTO

Vittoria per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, nella cittadina del carnevale, si traveste da corsaro ed espugna il parquet della Benedetto XIV.

Un successo, quello di Cento, cruciale in chiave classifica e utile al morale dell’ambiente.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che i padroni di casa aggrediscono i biancoblu tramite un fulmineo parziale di 5-0 firmato da Archie, da oltre l’arco, e Moreno, nel traffico.

Tuttavia l’Agribertocchi non si disunisce e risponde colpo su colpo, esprimendo la propria pallacanestro e facendosi trovare reattiva a rimbalzo difensivo.

Orzinuovi, trascinata dalla rapidità di Bertini e Jorgensen, si mantiene in linea di galleggiamento, sebbene il talento sconfinato di Delfino metta a dura prova la retroguardia orceana.

Leonzio, con la mano pesante, e Basile sotto le plance, permettono però all’Agribertocchi di essere avanti (24-25 al 10’).

La prima parte del secondo quarto segue il canovaccio tattico del primo.

Cento cerca i suoi uomini di esperienza, ma Orzinuovi alza il volume nella metà campo difensiva.

Ecco che i viaggianti, sulle ali di Leonzio e Bertini, volano sulle otto lunghezze di vantaggio, obbligando coach Matteo Mecacci a sospendere il tempo.

Il sodalizio ferrarese torna in Sella, grazie alle iniziative di Bruttini ed Archie, puntuali nel punire le disattenzioni della retroguardia nemica.

Orzinuovi accetta la sfida e, mediante un gioco corale fluido e tagliente, torna negli spogliatoi alla pausa lunga con la testa avanti di quattro punti (41-45 al 20’).

Il terzo periodo è di targa orceana.

La Banca Sella, infatti, soffre il carattere arrembante di Orzinuovi. Jorgensen, vero mattatore dell’incontro, con la complicità di Basile e Bertini proiettano gli ospiti sugli undici punti di vantaggio, mentre Cento rimane ferma al palo.

Tocca a Delfino e Mussini, i migliori tra le fila emiliane, ridare nuova linfa ai colori biancorossi, ma Leonzio e Gasparin hanno altri piani: armano la mano e siglano un parziale di 0-6 che piega ancora le resistenze della truppa di coach Matteo Mecacci.

L’Agribertocchi mostra un cinismo inedito e lucra sopra ad ogni errore emiliano, con Leonzio a regalare le dodici lunghezze di vantaggio allo scoccare della penultima sirena (54-66 al 30’).

L’ultima frazione di gioco vede una reazione veemente dei ferraresi, come lecito aspettarsi davanti al proprio pubblico.

Ecco, allora, che Trapani ed Alessandrini, si fanno trovare pronti in uscita dalla panchina, mettendo a frutto sette punti di importanza capitale nell’economia della partita.

Mussini e Delfino provano a caricarsi sulle spalle i compagni, riportando la discrepanza sui sette punti di ritardo.

Orzinuovi respinge al mittente questo scherzo di carnevale, prendendosi con consapevolezza un successo essenziale in chiave classifica riuscendo a ribaltare anche la differenza canestri.

SELLA CENTO 82 AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 96

SELLA CENTO: Moreno 2, Mitchell 11, Delfino 18, Archie 8, Bruttini 15, Mussini 18, Toscano 8, Ladurner 2, Kuuba, Bucciol ne, Magni ne, Palumbo ne. Allenatore: Matteo Mecacci

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Jorgensen 22, Gasparin 9, Bertini 16, Donzelli 3, Basile 14, Leonzio 18, Alessandrini 7, Trapani 7, Zilli ne, Zugno ne. Allenatore: Andrea Zanchi

PARZIALI (24-25;17-20;13-21;28-30).

ARBITRI: Miniati di Firenze (FI), Di Martino di Santa Maria la Carità (NA) e Coraggio di Roma