Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO CENTO

Corre lungo la via Emilia l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla bruciante sconfitta casalinga, maturata per mano di Udine all’ultimo secondo utile, visita la Sella Cento, capace di sconfigge, tra le mura amiche, la Fortitudo Bologna, mettendo nel salvadanaio due punti preziosi in chiave classifica.

Il roster a disposizione di coach Matteo Mecacci, tecnico giovane, cresciuto nel settore giovanile della Mens Sana Siena e sulla panchina biancorossa dall’estate del 2019, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Federico Mussini (15.3 punti di media a partita), regista di bassa statura, ma dal primo passo bruciante e abile a trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, prodotto della Pallacanestro Reggiana con una lunga militanza in massima serie, e Davide Bruttini (7.2 punti di media a partita conditi da 5.1 rimbalzi catturati) centro dall’esperienza smisurata visto sotto i colori di Brescia, Torino e Virtus Bologna, dove vinse ogni volta la Serie A2.

La prima bocca di fuoco dei centesi è Wendell Mitchell (12.4 punti di media a partita uniti a 2.2 assist), guardia statunitense di caratura internazionale, abile nell’attaccare il ferro e prelevato in autunno da Brindisi. Il ruolo di ala piccola è occupato da Carlos Delfino (6.0 punti di media a partita), giocatore datato, ma dall’esperienza smisurata ed oro olimpico con la selezione argentina ad Atene 2004, mentre sarà lo statunitense Dominique Archie (12.0 punti di media a partita sommati a 4.5 rimbalzi catturati) l’indiziato principale a battagliare sotto le plance con il pacchetto lunghi orceano, caratterizzato da buona fisicità, senso della posizione ed un tiro affidabile dalla lunga distanza.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti l’esterno camaleontico Mattia Palumbo (10.8 punti di media a partita glassati da 4.5 rimbalzi catturati), scuola Stella Azzura e giocatore completo, il playmaker di rottura Yankiel Moreno (4.5 punti di media a partita), il lungo Maximilian Ladurner (3.6 punti di media a partita), l’ala piccola Daniele Toscano (4.3 punti di media a partita) tassello duttile e dinamico che agisce da collante di squadra, già a Torino, la guardia estone Gregor Kuuba (2.2 punti di media a partita) ed i ragazzi provenienti dal settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Cento, rispetto alla gara di andata, ha inserito due nuovi giocatori nel roster: Wendell Mitchell, che ha sostituito Ty Sabin, e Carlos Delfino. Sono una squadra di grande talento e con tanti punti nelle mani. Dovremo essere pronti, come già stiamo facendo, ad affrontare una partita tosta, dura e fisica, mettendo, però, in campo più energia di loro».

Queste le parole di Ennio Leonzio, guardia degli orceani:

«Siamo attesi da un ambiente molto caldo e Cento è reduce da una vittoria, ma arriva da un percorso complicato. Ci aspetta una partita molto difficile, perché, conoscendo coach Matteo Mecacci, sono certo che si prepareranno in maniera egregia sotto ogni profilo. Noi dovremo essere bravi a limitare le loro talentuose bocche di fuoco e ad eseguire il piano partita che abbiamo svolto in settimana».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 28 gennaio alle ore 20.00 presso il Baltur Arena di Cento (FE), Piazzale Donatori di Sangue e di Organi.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com.

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).