Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO TRIESTE

Giro di boa per il campionato dell’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla sconfitta a fil di sirena sul campo dell’Assigeco Piacenza, ospita Trieste, piazza storica della pallacanestro italiana e tra le candidate per il salto di categoria.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a dare battaglia, affrontando senza timori una delle corazzate del girone.

Il roster a disposizione di coach Jamion Christian, tecnico statunitense con un recente passato in NCAA, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Michele Ruzzier (6.9 punti di media a partita uniti a 5.2 assist), regista di categoria superiore, già nel giro della Nazionale Maggiore e capace sia di innescare i compagni al meglio, che di trovare il fondo del secchiello mediante molteplici soluzioni e Francesco Candussi (13.9 punti di media a partita conditi da 5.7 rimbalzi catturati), centro dall’esperienza smisurata e caratterizzato da mani educate e senso della posizione, visto a Verona e con la Fortitudo Bologna.

Il principale terminale offensivo degli alabardati è Eli Jameson Brooks (13.9 punti di media a partita), combo guardia statunitense dotata di un talento offensivo di spessore e reduce da grandi numeri in G - League e dalla partecipazione alla Summer League NBA con gli Indiana Pacers.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto dal portoricano Justin Reyes (19.5 punti di media a partita glassati da 7.5 rimbalzi catturati), contrassegnato da ottima fisicità e da un curriculum di caratura internazionale, che fa di lui un giocatore preparato e cruciale, mentre quello di ala forte da Lodovico DeAngeli (4.6 punti di media a partita sommati a 4.1 rimbalzi catturati), prodotto della florida cantera triestina.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Ariel Filloy (10.6 punti di media a partita), playmaker dal pedigree di altissimo livello e con una lunga carriera in Serie A ed in Nazionale Maggiore, Giovanni Vildera (4.4 punti di media a partita), lungo duttile con un passato a Ferrara e Treviso, in grado di fare la differenza, l’ala forte Giancarlo Ferrero (3.6 punti di media a partita), tassello dall’enorme impatto psicologico e difensivo, arrivato a Trieste dopo 8 anni trascorsi a Varese, anche con i gradi di capitano, il playmaker triestino ed ex di giornata Stefano Bossi (1.8 punti di media a partita) e l’ala piccola Luca Campogrande (7.6 punti di media a partita), pedina di categoria.

Chiudono le rotazioni Danny Camporeale (guardia) e Matteo Rolli (playmaker).

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così:

«Siamo attesi dalla sfida casalinga contro Trieste. Una partita difficile, Trieste ha trovato la giusta quadra di gioco e si è portata nei quartieri alti della classifica, dove merita di stare. Sarà interessante vedere quale possa essere l’impatto di Grant Basile in questo campionato, noi dovremo essere solidi ed eseguire il nostro piano partita. Scendiamo in campo davanti ai nostri tifosi, che sempre ci sono stati vicini, e abbiamo il dovere di compiere una prestazione importante e provare a muovere la classifica. La squadra è sempre stata competitiva e crediamo che con l’innesto di Grant Basile possa esserlo ancor di più. Siamo pronti per approcciare con la giusta carica e mentalità la gara».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 3 dicembre alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).