Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI TRIESTE

  • Alessio Sigalini

Cade in casa l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, decimata dalle assenze, deve lasciare strada alla marcia della Pallacanestro Trieste, che indirizza l’andamento dell’incontro fin dalle battute più embrionali.

La prima frazione di gioco ha un decorso dal doppio volto: l’Agribertocchi, al netto delle assenze, prova a compattarsi per stare in linea di galleggiamento, grazie alle iniziative di Brown e Basile, al debutto in maglia orceana, con Zugno ad orchestrare in cabina di regìa e Leonzio a dare manforte in transizione offensiva.

Tuttavia, alla lunga, Trieste sfoggia il proprio potenziale a disposizione e così, mentre Ruzzier innesca i compagni, Reyes, Campogrande e Filloy, gettano subito le basi per la prima fuga giuliana alla prima sirena (15-28 al 10’).

Il secondo quarto segue il canovaccio tattico del primo: Orzinuovi cerca di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, ma gli ospiti, forti di una qualità e profondità d’organico superiore, soffocano ogni minimo barlume di rimonta biancoblu, i quali rimangono aggrappati alla coppia americana formata da Brown e Basile, nonché alla razionalità di Zugno e capitan Gasparin, che tentano di tenere la barra dritta.

Ruzzier e Reyes, entrambi in autentica giornata di grazia, sospingono gli alabardati, che prendono il largo alla pausa (30- 50 al 20’).

Durante il terzo periodo l’Agribertocchi dimostra una scossa d’orgoglio.

Zugno e Basile, con la complicità di Brown, soprattutto in difesa, suonano la carica e riportano il ritardo a 14 lunghezze, obbligando i biancorossi a tribulare maggiormente.

Coach Jamion Christian chiama un timeout ed ecco allora che Trieste riprende la trebisonda e, con la fisicità di Candussi e Vildera, torna a macinare gioco ed il campo.

Ruzzier e gli esterni avversari puniscono ogni disattenzione orceana e vanno in panchina con un ottimo tesoretto (48-68 al 30’).

Gli ultimi dieci minuti sono ininfluenti nell’economia della gara e ai fini del risultato finale.

Trieste si limata a gestire con calma ed intelligenza il vantaggio costruito durante il resto della disputa, mentre Orzinuovi prosegue a giocare la propria pallacanestro senza cedere.

Zugno, Basile e Zugno regalano qualche bella giocata ai tifosi presenti e coach Andrea Zanchi decide di concedere spazio ai giovani Bergo e Zilli, il quale si iscrive a referto.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 69 PALLACANESTRO TRIESTE 87

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 14, Leonzio 7, Bertini 6, Basile 24, Brown 13, Gasparin 3, Zilli 2, Trapani, Bergo, Frigerio ne. Allenatore: Andrea Zanchi

PALLACANESTRO TRIESTE: Ruzzier 17, Brooks 15, Deangeli, Reyes 16, Candussi 4, Vildera 15, Filloy 10, Bossi 5, Campogrande 3, Ferrero 2. Allenatore: Jamion Christian

PARZIALI: (15-28;15-22;18-18;21-19).

ARBITRI: Martellosio di Milano (MI), Capurro di Reggio Calabria (RC) e Giunta di Ragusa (RG).