Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: UFFICIALE LA FIRMA DI GRANT BASILE

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare l’accordo con Grant Basile, ala forte statunitense con passaporto italiano di 206 cm proveniente dalla Bertram Derthona Basket, fino al termine della stagione.

Classe 2000 e nativo di Pewaukee (Wisconsin), Grant Basile muove i primi passi nella palla a spicchi presso la Pewaukee High School, dove, sotto la guida tecnica del padre Michael, mette in bacheca due Western Division of the Woodland Conference (2016/2017 e 2017/2018), facendo registrare 24.9 punti di media a partita glassati da 15.0 rimbalzi catturati, viatico che lo porta ad approdare al College sotto i colori dei Wright State Raiders (NCAA), per un quadriennio, portando in dote 18.4 punti di media a partita nella sua ultima stagione in Ohio.

Durante l’estate del 2022 risponde alla chiamata di Virginia Tech (ACC), dove ha anche l’opportunità di proseguire il proprio percorso di formazione universitaria, trascinando gli Hokies con 16.4 punti di media a partita e venendo inserito nell’All ACC Academic Team.

Archiviata la brillante esperienza collegiale, accetta la proposta triennale della Bertram Tortona (Serie A), con cui inizia la stagione corrente, prima di essere ceduto, per un breve lasso di tempo, a Pistoia (Serie A), chiamato a sopperire l’assenza di Jordon Varnado, ritagliandosi 15 minuti di utilizzo medio con 5.0 punti di media a partita conditi da 3.5 rimbalzi catturati.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così:

«Con la firma di Grant Basile ci assicuriamo un giocatore di prospettiva, dal grande potenziale e che ha già mostrato qualità interessanti a Tortona e Pistoia. La squadra modificherà assetto, in quanto occupa un ruolo diverso da DeMario Mayfield e cambieremo il nostro gioco, cercando di sfruttare le caratteristiche di Grant Basile, che, a nostro avviso, sono ottime. Affrontiamo il girone di ritorno e la seconda parte di stagione con il giusto spirito e con la volontà di risalire la china ed essere un gruppo coeso per provare a fare il meglio possibile, soprattutto per i nostri tifosi che ci seguono sempre con affetto sia in casa, che in trasferta».

Queste le parole di Grant Basile, fresco di accordo con l’Agribertocchi Orzinuovi:

«Sono molto entusiasta per l’opportunità che Orzinuovi mi ha concesso e convinto della scelta che ho compiuto. Sono concentrato sulla sfida di domenica con Trieste e voglio guadagnarmi il mio spazio per aiutare i miei compagni a competere al meglio».