Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI FERRARA CONTRO FORLI’

Passo falso per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi deve chinare il capo a fronte di un’Unieuro Forlì cinica e determinata.

Pronti, partenza e i padroni di casa, grazie alle iniziative di Allen e Pollone, cerca di mettere subito sopra i propri binari l’andamento della disputa, siglando un parziale di 9-0, senza repliche da parte di un’Orzinuovi che rimane ferma al palo, senza incidere in zona d’attacco.

Coach Andrea Zanchi decide di spendere un timeout nella speranza di invertire la rotta e dare ordine alle idee.

E’ una scelta che paga. Al rientro sul parquet, infatti, l’Agribertocchi confeziona un controbreak di 7-0 ad opera di Bertini, Brown e Zugno, che riportano gli orceani a due punti di ritardo, prima che Zilli e Radonjic diano nuovo ossigeno all’Unieuro.

I romagnoli non si lasciano intimidire e, trascinati dal talento e dall’esperienza di tasselli come Cinciarini e Pascolo, provano un nuovo allungo, che consente a Forlì di chiudere avanti alla prima sirena (23-12 al 10’).

L’inizio del secondo quarto è difficile per Orzinuovi.

La truppa di coach Antimo Martino, esprimendo una pallacanestro organizzata e rodata, firma sei punti consecutivi, volando sull’intensità di Zampini e sul senso della posizione di Pascolo.

Tocca a Bertini, innescato da Trapani, tappare l’emorragia biancoblu mediante una tripla dall’angolo.

Tuttavia la musica non cambia, in quanto l’Agribertocchi continua a litigare con il ferro e Forlì ne approfitta correndo in attacco e trovando canestri facili che piegano la resistenza di Orzinuovi, sebbene Donzelli e Gasparin consentano ai compagni di avere seconde occasioni al tiro, senza però trovare il fondo del secchiello.

L’Unieuro mostra i muscoli, il talento e inizia a gettare le basi per prendere il largo senza più voltarsi, mentre l’Agribertocchi si affida a delle iniziative individuali velleitarie, prive di esiti felici (47-25 al 20’).

Il terzo periodo vede Orzinuovi, come lecito aspettarsi, con un piglio ed un linguaggio del corpo diverso.

I viaggianti, infatti, si scuotono costruendo un parziale di 0-6, rintuzzato subito da Allen e Valentini.

Forlì riacquista fiducia, forte del tesoretto accumulato durante il resto della partita, e gestisce l’andamento dell’incontro senza troppi patemi.

L’Agribertocchi mette punti a referto con Ndzie, Bertini e Gasparin, ma ogni volta l’Unieuro pesca interpreti per soffocare ogni barlume di luce e ripresa orceana, di fatto chiudendo i conti (66-46 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è fine a sé stessa.

Forlì gioca sul velluto e Radonjic tira da tre punti con percentuali monstre.

Orzinuovi prova a limitare i danni con Ndzie e Zugno, mentre coach Antimo Martino concede spazio a Pinza.

L’Agribertocchi fa ritorno a casa con una sconfitta, dopo il successo casalingo contro Rimini.

UNIEURO FORLI’ 86 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 69

UNIEURO FORLI’: Valentini 9, Allen 16, Pollone 6, Johnson, Zilli 8, Radonjic 17, Cinciarini 11, Pascolo 8, Zampini 6, Tassone 3, Pinza, Zilio. Allenatore: Antimo Martino

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 18, Mayfield 2, Bertini 10, Donzelli 6, Brown 5, Ndzie 13, Alessandrini 6, Gasparin 6, Trapani 3, Leonzio ne. Allenatore: Andrea Zanchi

PARZIALI (23-12;24-13;19-21;20-23).

ARBITRI: Costa di Livorno (LI), Attard di Firenze (FI), Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).