Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO FORLI’

Altra domenica e nuova trasferta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, dopo la preziosa e sudata vittoria casalinga contro la RivieraBanca Rimini, che ha permesso agli orceani di mettere in cascina i primi punti, rende visita alla Unieuro Forlì, formazione costruita con alte mire e reduce dalla sconfitta nel sentito derby del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna.

I romagnoli, davanti al pubblico amico, avranno voglia di riscatto, ma il sodalizio biancoblu è pronto a dare battaglia per conquistare un nuovo successo.

Il roster a disposizione di coach Antimo Martino, tecnico giovane, ma con un pedigree di primo piano che lo ha visto scrivere pagine importanti nella storia recente della Fortitudo Bologna e già sulla panchina di Roma e Reggio Emilia, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Fabio Valentini, regista rapido nelle letture di gioco ed abile ad innescare i compagni meglio posizionati, con un lungo passato sotto i colori di Casale Monferrato e Giacomo Zilli, centro contrassegnato da un notevole senso della posizione e da un tonnellaggio importante, visto ad Orzinuovi nella stagione 2020/2021 agli ordini di coach Fabio Corbani.

Il principale terminale offensivo dei romagnoli è lo statunitense Xavier Johnson, ala forte atletica e in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, approdato a Forlì dopo le esperienze di Capo d’Orlando e Verona.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Luca Pollone, prodotto della Pallacanestro Biella, tassello duttile, collante di squadra e con una discreta propensione offensiva, mentre quello di guardia da Kadeem Allen, talentuoso in zona d’attacco e pedina di caratura internazionale, collezionando anche presenze in NBA con i Boston Celtics ed i New York Knicks.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Daniele Cinciarini, fratello di Andrea, esterno dall’impasto tecnico individuale eccellente e di categoria superiore, caratterizzato da un tiro da tre punti mortifero e da grande carisma, Davide Pascolo, lungo mobile e profondo conoscitore del gioco, caratterizzato da un uso del piede perno fuori dal comune e dal cinismo implacabile, il playmaker di rottura Federico Zampini, da diverse stagioni in Serie A2, dove ha indossato le canotte di Roseto, Ferrara e Cento, l’ala forte Todor Radonjic, scuola Stella Azzurra Roma, già a Fabriano e Latina, e la combo guardia Maurizio Tassone.

Chiudono le rotazioni i ragazzi provenienti dal settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Siamo attesi da una partita difficile. Forlì è una squadra costruita per cercare di vincere il campionato, dopo aver sfiorato la promozione in Serie A durante la scorsa stagione, sconfitta in finale playoff da Cremona. Noi dovremo essere bravi a mantenere alti l’intensità ed ritmo difensivo per tutto l’arco della gara. Sarà cruciale, inoltre, provare a vincere la lotta a rimbalzo in entrambi i lati del campo e, soprattutto, limitare le palle perse».

Queste le parole di Ruben Zugno, playmaker degli orceani:

«La gara casalinga con Rimini, al netto di qualche errore di troppo da parte nostra, è stata ben giocata e siamo stati bravi a chiudere i conti nelle fasi finali dell’incontro. Non è stato semplice, ma, anche grazie ad un pubblico eccezionale che ci ha sostenuto, abbiamo ottenuto i nostri primi ed importanti punti in campionato. Questo ci ha dato morale ed una grande spinta per preparare al meglio la partita di domenica contro Forlì».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 15 ottobre alle ore 20:45 presso la Giuseppe Bondi Arena di Ferrara (FE) Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).