Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI VICENZA

Superba Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una partita dominata e mai in discussione, annichilisce a domicilio una Civitus Allianz Vicenza reduce da un ottimo periodo di forma e mantenendosi salda al primo posto in graduatoria.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che i padroni di casa spingono sopra il pedale dell’acceleratore grazie alle incursioni di Cucchiaro, abile nel percuotere la difesa orceana, e Bassi, bravo a farsi trovare pronto nel pitturato al momento giusto.

Orzinuovi, però, non demorde e rimane appaiata agli avversari con l’aggressività di Trapani in difesa, bravo anche nell’innescare Ponziani, che dà lezione di uso del piede perno in area e caricando di falli la difesa veneta.

Coach Manuel Cilio non ci sta e decide di sospendere il tempo nella speranza di invertire la rotta mescolando le carte (10-13 al 5’).

Al ritorno sul parquet, Cucchiaro interrompe il digiuno della Civitus mediante una tripla frontale, a cui l’Agribertocchi risponde con tre punti fulminei.

I viaggianti cercano di alzare il volume in difesa, effettuando una pressione a tutto campo che mette in crisi i vicentini, prima che Brambilla scagli una tripla che ridà nuova linfa ai suoi.

Orzinuovi si scuote e, ad opera di Gasparin, Planezio e Procacci, firma un parziale di 0-11 che vale un vantaggio di nove lunghezze (21-30 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da due cesti di pregevole fattura di Procacci ed Alessandrini.

Vicenza aumenta la velocità nella circolazione di palla, ma l’Agribertocchi, al netto di tre palloni consecutivi rubati, non capitalizza al meglio le occasioni.

Ponziani e Gasparin, lanciati in contropiede, incendiano il canestro nemico e proiettano Orzinuovi sulle quindici lunghezze di vantaggio, mentre i rossoblu faticano in zona d’attacco (25-40 al 15’).

La Civitus, infatti, si rende protagonista di numerose palle perse e conclusioni opache e preda, quindi, degli orceani a rimbalzo.

Merito di una difesa asfissiante dell’intero collettivo, dove ogni tassello ringhia contro il diretto concorrente.

Tocca a Tomcic interrompere il digiuno casalingo con una bimane di potenza su un backdoor, a cui fa seguito una tripla di Pavan per il primo timeout di coach Marco Calvani.

La ripresa delle ostilità è aperta da un canestro nel traffico di Da Campo, a cui fa eco un piazzato di Gasparin, suo marchio di fabbrica, mentre Vicenza prosegue a litigare col ferro, prima che Petrucci segni una tripla, subito ripagata con la stessa da parte di Da Campo, per il massimo vantaggio ospite, che ha il sapore di una sentenza anticipata per l’esito della gara (37-61 al 25’).

Coach Manuel Cilio prova a rimescolare le carte con l’intenzione di mantener vivo un barlume di speranza.

Tuttavia l’Agribertocchi non è sazia e continua ad esprimere la propria pallacanestro allargando ulteriormente lo strappo con Leonzio ed Alessandrini.

Vicenza muove la retina solo dalla linea della carità e Trapani sigla trentasette punti di distacco (40-77 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è pura accademia.

Orzinuovi, con il risultato acquisito, allenta la morsa, seppur Leonzio ed Alessandrini vadano a bersaglio.

Ianuale ed Ambrosetti cercano di salvare il salvabile, ma è ormai troppo tardi ed il distacco insormontabile (54-87 al 35’).

Negli ultimi minuti Orzinuovi gestisce il tesoretto senza patemi e coach Marco Calvani concede spazio anche al giovane Daniel Trebeschi.

CIVITUS ALLIANZ VICENZA 67 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 93

CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Cucchiaro 10, Petrucci 3, Brambilla 2, Tomcic 6, Bassi 9, Ambrosetti 12, Ianuale 10, Giaquinto 6, Campiello 4, Pavan 3, Carr 2, Zocca. Allenatore: Manuel Cilio.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Trapani 4, Gasparin 13, Da Campo 11, Alessandrini 8, Ponziani 23, Leonzio 12, Procacci 8, Agbamu 8, Planezio 6, Trebeschi. Allenatore: Marco Calvani.

PARZIALI (21-30;11-20;8-27;27-16).

ARBITRI: Schena di Castellana Grotte (BA) e Luchi di Prato (PO).