Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO VICENZA

E’ tempo di tornare ad azzannare il campionato per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla sontuosa conquista della Coppa Italia di Serie B ai danni della Real Sebastiani Rieti ed archiviati i festeggiamenti, rende visita alla Civitus Allianz Vicenza, capace di aggiudicarsi il derby a tinte venete, durante la scorsa giornata, contro un’affamata Petrarca Padova.

Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a scendere in campo per mettere ulteriori punti nella bisaccia e conquistare il miglior piazzamento possibile in vista della post season.

Il roster a disposizione di coach Manuel Cilio, tecnico giovane, cresciuto nella Pallacanestro Cantù e con un curriculum nelle minors lombarde di assoluto livello, è basato sopra l’asse composta da Valerio Cucchiaro (12.9 punti di media a partita conditi da 3.6 assist), regista di grande energia, con un passato nella categoria ad Olginate e Vigevano, in grado di mettere in ritmo tutti i compagni e di trovare la via del canestro tramite molteplici soluzioni, e da Riccardo Bassi (5.9 punti di media a partita glassati da 4.6 rimbalzi catturati), prodotto della Pallacanestro Biella, centro di grande impatto fisico e dalla mano educata, ma capace anche di intimidire gli avversari a rimbalzo.

La guardia Nicolò Petrucci (9.0 punti di media a partita uniti a 4.2), prelevato da Avellino per sostituire capitan Stefano Cernivani, è la principale bocca di fuoco dello scacchiere veneto, mentre Dorde Tomcic (7.9 punti di media a partita), in uscita dai Tigers Romagna, è pronto a dare battaglia al pacchetto lunghi orceano, risultando una pedina cruciale per il suo senso della posizione, che lo rende un rimbalzista quotato.

Luca Brambilla (8.0 punti di media a partita sommati a 4.3 rimbalzi catturati), visto anche sotto i calori di Olginate e Lecco, è un’ala piccola duttile e di sistema che agisce da collante di squadra ed è abile ad attaccare il ferro in avvicinamento. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Andrea Ambrosetti (9.6 punti di media a partita), scuola Pallacanestro Biella, esterno con punti nelle mani, capace di assumere la funzione di regista aggiunto, la storica ala forte Andrea Campiello (9.7 punti di media a partita sommati a 4.5 rimbalzi catturati), autentica istituzione per la palla a spicchi veneta e profondo conoscitore della categoria, la guardia tiratrice Andrea Zocca (6.4 punti di media a partita), già al Petrarca Padova, il lungo Nicolò Ianuale, il giovane centro Nicholas Carr ed il playmaker Francesco Giaquinto.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Siamo attesi da una partita molto impegnativa. Vicenza è, infatti, reduce da quattro vittorie consecutive, che ha consentito loro di guadagnarsi il quinto posto in classifica. Nella gara disputata durante il girone di andata hanno saputo metterci in difficoltà per tre quarti. Sarà essenziale il nostro approccio alla partita e l’attenzione che porremmo per tutti i quaranta minuti».

Queste le parole di Mattia Da Campo, ala piccola dell’Agribertocchi Orzinuovi, in vista della gara:

«Vicenza è una formazione che può metterci in seria difficoltà. In settimana abbiamo avuto modo di rivedere la partita d’andata ed analizzare alcuni aspetti del nostro gioco a cui dovremo fare attenzione. Siamo reduci dal successo della Coppa Italia: questo deve darci consapevolezza del nostro valore, ma, al contempo, soprattutto quella dose di umiltà per giocare ogni partita».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 19 marzo alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza (VI), Via Goldoni.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).