Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO PALERMO

Torna a giocare davanti al proprio pubblico l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dallo splendido successo in terra veneta contro Vicenza, si appresta ad ospitare la Green Basket Palermo.

La formazione siciliana, dopo una gara combattuta e giocata sul filo del rasoio, si presenta ad Orzinuovi con le ossa rotte, superata a domicilio dal Petrarca Padova di Mirco Turel, che ne ha sancito la retrocessione ufficiale in Serie C Gold.

Tuttavia gli orceani dovranno mantenere alta la guardia, perché i biancoverdi, con la mente libera e senza obiettivi ormai da conquistare, possono rappresentare un serio pericolo per Giovanni Gasparin e compagni.

Il roster a disposizione di coach Jorge Silva, tecnico che ha preso il posto del dimissionario Marco Verderosa, del quale era Assistente, è basato sopra l’asse composta da Vittorio Moltrasio (3.6 punti di media a partita conditi da 1.5 assist), regista di rottura, in grado non solo di innescare i compagni, ma anche di trovare la via del canestro attaccando il ferro e Giuseppe Caronna (8.9 punti di media a partita glassati da 4.7 rimbalzi catturati), visto sotto i colori di Capo d’Orlando e Piombino, centro di grande impatto fisico dalla mano dolcissima e quotato rimbalzista.

Il primo pericolo per l’Agribertocchi Orzinuovi è, però, rappresentato dal classe 2002 Jona Di Giuliomaria (10.1 punti di media a partita sommati a 3.4 rimbalzi catturati), già a Desio e Molfetta, ala piccola dallo spiccato talento offensivo e principale bocca da fuoco nello scacchiere siciliano.

Il ruolo di guardia è occupato da Andrea Birra (7.0 punti di media a partita) che agisce da metronomo aggiunto in campo, mentre quello di ala forte da Nikola Markus (9.3 punti di media a partita addizionati a 6.0 rimbalzi catturati), pedina capace di creare numerosi grattacapi al pacchetto lunghi avversario, grazie alla sua energia in entrambi i fronti del campo.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti l’ala forte Giuseppe Lombardo (4.2 punti di media a partita), caratterizzato da grande grinta, il centro Davide Drigo (3.3 punti di media a partita), la guardia Alessio Ronconi (3.1 punti di media a partita) ed i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Siamo attesi da una partita insidiosa, il più classico dei testacoda. Palermo, infatti, scenderà in campo con la mente libera e senza alcun pensiero e per noi sarà fondamentale l’approccio alla gara fin dalla palla a due e per tutto l’arco dei quaranta minuti».

Queste le parole di Gennaro Tessitore, Club Manager dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«La squadra è reduce da un’ottima settimana di lavoro. Dopo lo splendido successo in Coppa Italia, i ragazzi si sono ricalati in campionato con il giusto piglio. Gli allenamenti proseguono nel migliore dei modi, consapevoli che le ultime gare della stagione regolare dovranno essere affrontate con la giusta dose di concentrazione, in quanto il cammino è ancora lungo ed insidioso».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 26 marzo alle ore 17.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 15.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).