Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO LA VIRTUS PADOVA

Si riaccendono i riflettori del PalaBertocchi.

La truppa di coach Marco Calvani, dopo due settimane di lavoro in palestra durante la sosta natalizia, accoglie la Virtus Padova.

Il sodalizio patavino, rivelazione della stagione, arriva ad Orzinuovi, forte di un quarto posto in graduatoria, che legittima quanto di buono espresso fino ad ora e reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 gare.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni hanno potuto oleare i meccanismi nelle due amichevoli disputate contro Crema e Mantova e, forti dell’aggiunta del playmaker Filippo Gallo, sono pronti a mettere in cascina altri punti pesanti in chiave qualificazione alla Coppa Italia.

Il roster a disposizione di coach Riccardo De Nicolao, tecnico giovane e figlio d’arte, cresciuto come allenatore presso il settore giovanile biancoverde, è basato sull’asse composta da Francesco De Nicolao (8.2 punti di media a partita e conditi da 4.8 assist), fratello di Andrea e Giovanni, regista razionale dotato di un’ottima visione di gioco e in grado di mettere in ritmo tutti i compagni, dettando i tempi di gioco e Michele Ferrari (15.6 punti di media a partita glassati da 7.7 rimbalzi catturati), lungo duttile, dalla mano educata e primo terminale offensivo della formazione veneta e caratterizzato da un’indiscutibile senso della posizione che fa di lui un rimbalzista quotato.

La spot di guardia è occupato da Giacomo Cecchinato (10.8 punti di media a partita), pedina dalla bassa statura, ma rapido nell’attaccare il ferro in penetrazione, mentre quello di ala piccola da Francesco Paolin (14.2 punti di media a partita sommati a 2.5 assist) tassello di sistema, veterano della categoria, contrassegnato da un importante bagaglio di soluzioni offensive, che agisce da regista aggiunto.

Chiudono le rotazioni Riccardo Venier (ala forte), prelevato in settimana da Pozzuoli per sostituire Francesco Ciadini, Marco Bedin (guardia) ed i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Ci aspetta una partita molto tosta. Padova è reduce da un buonissimo momento di forma, dato che ha vinto nove delle ultime dieci gare disputate. Sono un’ottima squadra, ben allenata e caratterizzata da un gioco corale di alto livello. Noi dovremo essere bravi a limitarli fin dai primi secondi dell’azione. Questa è la chiave che dovremo tenere a mente per fare una bella partita».

Queste le parole di Marco Planezio, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Nelle ultime settimane il lavoro in palestra è andato molto bene. Abbiamo avuto un’aggiunta importante nel roster, come quella di Filippo Gallo. Un giocatore che ci ha permesso di alzare ancor di più la qualità e l’intensità degli allenamenti e che ha saputo inserirsi in maniera ottimale all’interno del gruppo. Abbiamo preparato al meglio la partita sotto ogni aspetto e la squadra è pronta per affrontare Padova».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 8 gennaio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).