Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: TESSERATO IN DOPPIO UTILIZZO FILIPPO GALLO

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare di aver trovato un accordo con la Società Vanoli Cremona per il tesseramento in doppio utilizzo di Filippo Gallo, playmaker italiano di 194 cm, fino al termine della stagione.

Classe 2004 e nativo di Trieste, Filippo Gallo muove i primi passi nella palla a spicchi presso l’Azzurra Basket Trieste, fucina di ottimi giocatori, viatico che lo porta ad approdare, nell’estate del 2019, presso il settore giovanile della Vanoli Cremona, con cui prosegue il proprio processo di formazione e crescita cestistica.

Nella scorsa annata è aggregato in pianta stabile con la Prima Squadra partecipante alla massima serie, facendo registrare 6.2 punti di media a partita in 17.4 minuti di utilizzo medio e venendo eletto MVP della Next Generation Cup in programma a Pesaro, dove ha messo a referto 21.7 punti di media a partita conditi da 3.7 assist.

Sceglie di ripartire ancora dalla Vanoli Cremona (Serie A2), sotto gli ordini di coach Demis Cavina e condividendo la guida in cabina di regìa con Lorenzo Caroti e Jonathan Tabu.

Filippo Gallo ha indossato le canotte della Nazionale Italiana Under 18 e di quella Under 20, guidate in panchina da coach Alessandro Magro, prendendo parte ai rispettivi Campionati Europei.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell'Agribertocchi Orzinuovi, commenta così il tesseramento di Filippo Gallo:

«Voglio ringraziare la Vanoli Cremona per la collaborazione. L’esito positivo è dovuto alla volontà mostrata da entrambe le parti di compiere un’operazione condivisa. Filippo Gallo arriva ad Orzinuovi in doppio tesseramento: scenderà in campo con la formazione della Vanoli Cremona, che prende parte al campionato Under 19 Eccellenza, e disputerà con Orzinuovi le gare di Serie B. Portiamo ad Orzinuovi un giocatore “under” importante, con un pedigree più che buono e che, nella nostra categoria, ha le caratteristiche per poter ricoprire tre ruoli. Filippo Gallo arriva per migliorare la squadra, mantenendo gli equilibri che abbiamo costruito fino ad ora. Ci darà un contributo incisivo sia in allenamento, che in partita e avrà occasione per crescere, senza scossoni, in quanto il suo arrivo ed il suo inserimento tra i dieci della prima squadra, non provocherà alcuna partenza. Considerando che le regole, durante questa stagione, impongono la chiusura del mercato il 28 febbraio, abbiamo pensato di aggiungere un innesto, perché abbiamo da giocare ancora tante partite e ci siamo fissati obiettivi importanti, senza dimenticare che possono accadere degli infortuni, come abbiamo già visto con Marco Planezio ed Emanuele Trapani. E’ un’operazione finalizzata ad un crescita ulteriore del gruppo e siamo assolutamente soddisfatti di aver aggiunto al roster un giocatore di prospettiva, con ancora ampi margini di miglioramento, come Filippo Gallo. Credo che sia un movimento di mercato che accontenti noi, la Vanoli Cremona e Filippo, che avrà così modo di misurarsi con un campionato molto probante come la Serie B».

Queste le parole di Filippo Gallo, dopo il fresco accordo con l’Agribertocchi Orzinuovi:

«Sono molto emozionato di essere arrivato ad Orzinuovi e sono grato per questa opportunità. Ringrazio la Vanoli Cremona per avermi concesso una possibilità di questo tipo. Dovrò subito mettermi in pari con i compagni e cercare di creare un contatto propositivo con loro. Arrivo in una società importante e con obiettivi di grande spessore. Voglio contribuire alla crescita della squadra dando sempre il massimo quando chiamato in causa».