Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA GARA CASALINGA CONTRO LA VIRTUS PADOVA

Vittoria casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani al termine di una partita piuttosto combattuta, annichilisce una coriacea Virtus Padova, conquistando la qualificazione aritmetica alle Final Eight di Coppa Italia e, in virtù della sconfitta di Mestre sul campo di Vicenza, il primato in classifica.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Da Campo, abile nel catturare un rimbalzo offensivo, apre le danze con un comodo appoggio al tabellone.

Ferrari e De Nicolao, a seguito di alcune imprecisioni al tiro, sbloccano il tabellino degli ospiti, piegando la resistenza della difesa orceana, troppo pigra agli occhi di coach Marco Calvani, che decide di chiamare un timeout nella speranza di dare una scossa ad Orzinuovi.

Al ritorno sul parquet è ancora Ferrari ad andare a bersaglio, quando, su assistenza di De Nicolao, si libera di Planezio e infila un cesto semplice nel pitturato con troppa libertà (4-8 al 10’).

L’Agribertocchi prova a reagire mediante le iniziative personali di Da Campo, tagliente in terzo tempo, sebbene Ihedioha ed il solito Ferrari, gettino le basi per un piccolo strappo patavino, prima che Agbamu, grazie alla sua fisicità, scriva a referto otto punti, che permettono ad Orzinuovi di pareggiare i conti.

I padroni di casa alzano il ritmo e Gallo, al suo debutto sotto i colori biancoblu, si presenta al pubblico con una tripla che vale il nuovo vantaggio dell’Agribertocchi ed il primo timeout per coach Riccardo De Nicolao.

Agbamu non è però d’accordo e riprende da dove aveva lasciato, siglando altri due punti (20-15 al 10’).

Il secondo quarto comincia con un ritmo piuttosto compassato da entrambe le parti.

Tocca ad Alessandrini, innescato in transizione da Trapani, scuotere l’ambiente tramite una tripla costruita in maniera corale.

L’Antenore Energia non ci sta e realizza quattro punti con Lusvarghi e Marangon, che ripaga Alessandrini con la stessa moneta.

Tuttavia Orzinuovi non sfrutta al meglio i rimbalzi conquistati in difesa, rendendosi protagonista di alcune scelte non ottimali in fase di impostazione e coach Marco Calvani decide di sospendere il tempo (23-19 al 15’).

De Nicolao, uno dei migliori tra le fila venete, consente accorcia il gap a due lunghezze.

Schiavon, fino ad allora in ombra, segna una bomba dall’angolo, dopo un cesto di pregevole fattura di Da Campo, torna a far sentire il fiato sul collo degli avversari.

Nel momento di maggior agonismo della gara ecco una piccola tegola per l’Agribertocchi Leonzio, in fase di attacco al ferro subisce un colpo alla caviglia destra, che lo mette fuori dai solo temporaneamente.

Orzinuovi non accusa il colpo e, sull’asse formata da Trapani ed Agbamu, gli uomini del Presidente Zanotti costruiscono un parziale di 5-0 che manda, alla pausa lunga, le squadre negli spogliatoi con Orzinuovi avanti (32-29 al 20’).

La terza frazione di gioco è sparigliata da un canestro fortunoso di Ihedioha, che, in mezzo al traffico, realizza con mano delicata.

Da Campo e Trapani provano a suonare la carica in contropiede, con Gasparin ed Agbamu dànno manforte alle iniziative dei compagni e l’Agribertocchi firma un parziale di 8-0, obbligando coach Riccardo De Nicolao a richiamare i suoi in panchina.

Alla ripresa delle ostilità è Francesco De Nicolao ad interrompere il digiuno neroverde tramite un floater dolce, ma Da Campo, artefice di un’ottima prestazione, fa volare Orzinuovi sulle dieci lunghezze di vantaggio (45-35 al 25).

La Virtus incassa il colpo e la manovra offensiva dei viaggianti, complice l’organizzazione della difesa orceana, pecca di lucidità e questo consente ad Orzinuovi di correre rapidamente dall’altra parte del campo, dove Gallo, impatto importante al debutto, e Leonzio, proiettano l’Agribertocchi sui quindici punti di vantaggio.

Il sodalizio patavino, invece, è lontano dall’ammainare bandiera bianca e, per merito di Ihedioha e Ferrari, riduce il ritardo a dieci lunghezze, prima che Trapani sulla sirena metta tutti d’accordo con un gioco da tre punti (58-47 al 30’).

All’inizio dell’ultimo periodo Gallo e Trapani, dotati di mani veloci e dinamismo, cercano di dare la spallata decisiva, ma Ferrari ed il solito De Nicolao rosicchiano con caparbietà punti importanti, bucando la difesa orceana con molteplici soluzioni (65-55 al 35’).

Trapani è magistrale in difesa, scippando diversi palloni che propiziano una tripla di Gasparin dall’angolo prima, ed un appoggio al vetro di Planezio in campo aperto, che di fatto mettono il primo chiodo sull’esito della partita.

Gli ultimi minuti sono pura accademia, Trapani infila sei punti consecutivi ed Orzinuovi è in festa.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 78 - VIRTUS PADOVA 59

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci, Gasparin 5, Da Campo 12, Planezio 4, Ponziani 2, Agbamu 21, Trapani 16, Gallo 10, Alessandrini 5, Leonzio 3 Carnevale, Trebeschi. Allenatore: Marco Calvani.

VIRTUS PADOVA: De Nicolao 14, Cecchinato, Paolin 10, Ihedioha 10, Ferrari 16, Marangon 4, Lusvarghi 3, Schiavon 2, Osellieri, Venier. Allenatore: Riccardo De Nicolao.

PARZIALI (20-15;12-14;26-18;20-12).

ARBITRI: Biondi di Trento (TN) e Di Salvo di San Giuliano Terme (PI).