Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA DI SUPERCOPPA CONTRO MESTRE

Bivio cruciale nel percorso dell’Agribertocchi Orzinuovi in Supercoppa.

La truppa di coach Marco Calvani, dopo aver annichilito una formazione ostica ed organizzata come San Miniato, ospita, tra le mura amiche del Palabertocchi, la Gemini Mestre, reduce dal derby vinto di misura contro San Vendemiano, per i quarti di finale con vista sulle Finals di Forlì.

Il sodalizio veneto è una squadra di assoluto livello per la categoria, che ormai da diverse stagioni si rende protagonista di campionati importanti e di qualità, facendo della continuità e della programmazione un punto di forza.

Il roster a disposizione di coach Cesare Ciocca, tecnico con alle spalle un curriculum ricco di tappe significative, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Andrea Mazzucchelli (11 punti realizzati nella vittoria contro San Vendemiano), vecchia conoscenza biancoblu ed esterno capace di agire da regista aggiunto, e dal centro italo argentino Matias Bortolin (12 punti realizzati ed 6 rimbalzi catturati nella vittoria contro San Vendemiano), tassello di grande esperienza, dall’immenso bagaglio tecnico e considerato uno dei giocatori più forti dell’intera categoria.

Sotto le plance, pronti a battagliare con il pacchetto lunghi orceano, rispondono presenti Edoardo Caversazio (8 punti realizzati e 6 rimbalzi catturati nella vittoria contro San Vendemiano), caratterizzato da un grande senso della posizione, e Manuel di Meco (3 rimbalzi catturati nella vittoria contro San Vendemiano).

Il compito di dettare il ritmo ed il tempo della manovra offensiva è nelle mani di Nicolò Pellicano (4 assist nella vittoria contro San Vendemiano), playmaker di bassa statura, ma dal pensiero veloce ed in grado di innescare i compagni e soprattutto Alberto Conti (18 punti realizzati uniti ad 8 rimbalzi catturati nella vittoria contro San Vendemiano), guardia tiratrice completa sotto ogni aspetto del gioco. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Fabio Sebastianelli, prezioso e determinante nell’economia della squadra e Pietro Sequani, centro mobile.

Marco Calvani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Mestre è una formazione dal grande potenziale, come si evince dal loro percorso in Supercoppa e dall’ultima gara vittoriosa contro San Vendemiano. E’ una valida competitor, che, negli ultimi anni, ha dimostrato di poter essere una di quelle squadre che giocano per obiettivi importanti, svolgendo un certo tipo di campionato. Mestre presenta cestisti di qualità, che ormai da alcune stagioni giocano assieme e che, a partire da giugno, sono ben allenati da coach Cesare Ciocca. Noi abbiamo maturato una maggiore consapevolezza e l’incontro con San Miniato ci ha dato ulteriore fiducia. I ragazzi, in campo, si cercano e abbiamo tenuto bene in difesa, nonostante sia necessario migliorare ancora sotto determinati aspetti e trovare solidità. Sono contento e soddisfatto delle nostre scelte in attacco: sembrava che i ragazzi giocassero assieme da molto tempo, in quanto hanno dimostrato di essere molto affiatati, trovandosi e cercandosi a livello offensivo. Abbiamo grandissimo rispetto dei nostri avversari, ma anche tanta consapevolezza».

Queste le parole di Riziero Ponziani, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da un inizio di stagione importante:

«Ci stiamo preparando con entusiasmo per questa gara. Abbiamo dimostrato di crescere partita dopo partita, ma ci sono ancora margini di miglioramento che, con le indicazioni di coach Marco Calvani, stiamo raggiungendo quotidianamente grazie al lavoro in palestra. Mestre è un avversario ostico, che presenta individualità importanti, ma io ed i ragazzi ci faremo trovare pronti».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per martedì 20 settembre alle ore 20.30 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi, Via Lonato SNC.

L’ingresso è gratuito e in tale occasione verrà allestito un desk informativo, dove sarà possibile procedere alla sottoscrizione degli abbonamenti in vista della prossima stagione di Serie B.