Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA DI SUPERCOPPA CONTRO SAN MINIATO

Continua il percorso dell’Agribertocchi Orzinuovi in Supercoppa.

La truppa di coach Marco Calvani, dopo aver avuto la meglio contro una formazione ostica ed organizzata come Desio, ospita, tra le mura amiche del Palabertocchi, l’Etrusca Basket San Miniato, reduce dal felice derby vinto di misura contro Piombino.

Il sodalizio toscano è ormai un punto fermo della terza serie nazionale e, nel corso del tempo, con serietà e programmazione, ha saputo crearsi una solida credibilità tale da permettere di sfiorare la Serie A2 durante i playoff della scorsa stagione, lanciando giovani interessanti e cedendo solo in finale davanti alla Juvi Cremona.

Il roster a disposizione di coach Alessio Marchini presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Niccolò Venturoli (15 punti realizzati nella vittoria contro Piombino), esterno capace di agire da regista aggiunto e dal centro bresciano Alessandro Spatti (13 punti realizzati ed 8 rimbalzi catturati nella vittoria contro Piombino), tassello di grande esperienza, dal rendimento garantito e dotato di una spiccata predisposizione difensiva.

Sotto le plance, pronti a battagliare con il pacchetto lungo orceano, sono Luca Tozzi (14 punti realizzati e 9 rimbalzi catturati nella vittoria contro Piombino), caratterizzato da un grande senso della posizione, e Daniel Ohenhen (8 rimbalzi catturati nella vittoria contro Piombino), abile nel far valere la sua fisicità ed atletismo a rimbalzo.

Il compito di dettare il ritmo ed il tempo della manovra offensiva è nelle mani di Renato Quartuccio, playmaker di bassa statura, ma dal pensiero veloce ed in grado di innescare i compagni. In uscita dalla panchina, pronto a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Stefano Capozio, prezioso e determinante nell’economia della squadra e Leonardo Cipriani, pedina duttile e di sistema.

Matteo Mattioli, Primo Assistente di coach Marco Calvani, analizza l’avversario ed esprime le sue sensazioni:

«Siamo attesi dall’ottavo di finale di Supercoppa contro San Miniato. Si tratta di una squadra giovane e ben allenata da coach Alessio Marchini e che nella scorsa stagione si è giocata la finale per approdare in Serie A2. Il roster è stato in parte rinnovato, ma la leadership è ancora nelle mani del playmaker Renato Quartuccio, giocatore di esperienza che da anni veste la canotta di San Miniato. E’ molto interessante e valido anche Niccolò Venturoli, esterno mancino, visto a Crema, dotato di una buona conclusione da oltre l’arco e incisivo in penetrazione. Bisognerà avere un occhio di riguardo anche nei confronti di Stefano Capozio, tassello fisico, e della coppia di lunghi formata da Alessandro Spatti, abile in pick and pop e nel tiro dalla lunga distanza, e Daniel Ohenhen, in prestito da Cividale, che fa dell’energia la sua arma migliore. Ci aspetta una grande battaglia, noi vogliamo però passare il turno a tutti i costi e, soprattutto, è nostra volontà prolungare la striscia vincente ed il trend positivo».

Nicolas Alessandrini, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da un inizio di stagione di grande impatto, commenta così:

«Contro San Miniato sarà sicuramente una partita complicata. Loro sono un’ottima squadra, che fa dell’energia e della difesa il loro punto di forza. Noi dovremo essere bravi ad entrare bene in partita, sin dal primo minuto, facendo tutto ciò che stiamo preparando in allenamento con la giusta dose di concentrazione e di cattiveria agonistica».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 17 settembre alle ore 20.30 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi, Via Lonato SNC.

L’ingresso è gratuito e in tale occasione verrà allestito un desk informativo, dove sarà possibile procedere alla sottoscrizione degli abbonamenti in vista della prossima stagione di Serie B.