Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA DI SUPERCOPPA CONTRO UDINE

Ultimo impegno in Supercoppa "Centenario" di Serie A2 per l'Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, già eliminata dalla competizione in virtù delle sconfitte rimediate contro Verona e Mantova, farà visita all'APU Udine, capolista indiscussa del "Girone Rosso", con un ruolino di marcia senza sbavature. Una squadra, quella friulana, formata da giocatori di talento e, secondo gli addetti ai lavori, tra le candidate principali alla promozione.

Il roster a disposizione di coach Matteo Boniciolli, tecnico con un curriculum importante e ricco di tappe significative, presenta un asse playmaker - pivot interessante composto da Marco Giuri, regista di categoria, al rientro da un infortunio, visto in Serie A con la maglia di Brindisi e Venezia e dotato di una grande leadership, e Nana Foulland, centro approdato ad Udine dopo le apparizioni in Romania e Polonia.

Dominique Johnson, nello spot di guardia, è in grado di garantire esperienza e punti a referto, mentre Nazzareno Italiano, già con coach Boniciolli alla Fortitudo Bologna, rimane un fattore nel ruolo di ala, dove, grazie alla sua fisicità e versatilità, sa creare numerosi problemi agli avversari.

Tuttavia il tassello maggiormente sorprendente tra le fila bianconere è Lodovico Deangeli, giovane ala forte, a Biella la scorsa stagione, che fa della fisicità la sua arma migliore. In uscita dalla panchina il playmaker Andrea Amato, passato in Serie A con Cremona, Michele Antonutti, giocatore esperto che ha vestito anche l'azzurro della Nazionale Maggiore, sono pronti a dare un cambio di marcia mantenendo alta la qualità in campo, così come Vittorio Nobile e Francesco Pellegrino a portare nuova linfa. Chiudono le rotazioni Joseph Mobio (guardia), prodotto della Pallacanestro Brescia, John Paul Agbara (ala piccola) e Marco Maganza (centro).

L'Agribertocchi Orzinuovi comunica ufficialmente di aver aggiunto al proprio roster Ludwig Tilliander, che prenderà parte alla gara di Udine. Classe 2001 e di nazionalità svedese, Ludwig Tilliander è un'ala di 198 cm ed arriva ad Orzinuovi con la formula del prestito annuale dal College Basket Borgomanero dovendo svolgere ancora un anno di formazione. Ha già giocato tre anni in Italia, per due stagioni a Borgomanero, dove si è diviso tra le giovanili e la prima squadra, mentre durante lo scorso campionato è stato di scena a Trecate (Serie C Gold). Ludwig Tilliander ha preso parte nell'annata 2017/2018 ai Campionati Europei Under 16 con la Svezia.

Sono due gli ex della gara, entrambi ora indossano i colori dell'Agribertocchi Orzinuovi: Giacomo Zilli, con l'APU durante la scorsa stagione, e Marco Spanghero nell'annata 2018/2019.

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, in vista dell'ultimo impegno in Supercoppa: «Ci attende una bellissima gara, utile al nostro processo di crescita, in uno splendido palazzetto, in una città con grande tradizione cestistica e contro una squadra ambiziosa. Veniamo dalla partita di Mantova, dove abbiamo fatto una buona gara. Dobbiamo fare ulteriori progressi sia in difesa che in attacco, nella circolazione di palla, con l'obiettivo di arrivare pronti per il campionato».

Giacomo Zilli, centro dell'Agribertocchi Orzinuovi, ex della gara e friulano, commenta così alla vigilia della sfida: «Contro Udine sarà una partita vera, perchè il campionato è ormai alle porte. Bisogna, infatti, sfruttare ogni singola occasione per migliorarsi e farsi trovare pronti in vista della prossima stagione».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 24 ottobre alle ore 20.30 presso il Palasport Carnera di Udine (UD), Via F. Candonio 540.

La diretta della gara sarà in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).