Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA A MANTOVA NEL SECONDO IMPEGNO IN SUPERCOPPA

L'Agribertocchi Orzinuovi, dopo una partita di coraggio e carattere, deve rendere l'onore delle armi agli Stings di Mantova. Sugli scudi per gli orceani capitan Anthony Miles (27 punti) e il playmaker Marco Spanghero (23 punti).

L'inizio della prima frazione è di targa casalinga. Ghersetti fa pentole e coperchi nel pitturato segnando e facendo segnare i suoi compagni, con Weaver che firma un parziale di 0-8, subito rintuzzato da un preciso viaggio in lunetta di capitan Miles che consente all'Agribertocchi di mantenere il contatto (8-6 al 5').

Tuttavia Mantova risente del cambio di marcia orceano e, a seguito di un'ottima azione corale conclusa con una tripla di Spanghero, coach Di Paolantonio decide di chiamare un timeout.

Il rientro sul parquet vede gli Stings tornare a pungere tramite le iniziative personali di Ferrara, giocatore di sistema, e Weaver, un fattore in area. Orzinuovi rimane applicata e sul pezzo con i canestri di Miles e Galmarini, ma deve fare i conti con l'ingresso di Infante, dotato di esperienza e fisicità, e con la mano armata di Maspero (19-17 al 10').

Ghersetti apre le danze del secondo quarto scrivendo a referto una tripla che mette il punto esclamativo al culmine di una fluida circolazione di palla. Zilli, innescato da Guerra, completa un gioco da tre punti dimostrando proprietà nell'utilizzo del piede perno. Infante dalla lunetta scava un piccolo solco a favore dei virgiliani (28-24 al 15').

Coach Corbani, dopo alcune azioni offensive non convincenti sceglie di sospendere il tempo. Orzinuovi riprende a giocare con la giusta faccia e, mediante due giocate di potenza di Cassar, fa ancora sentire il fiato sul collo degli avverarsi. Bonacini, però sceglie di caricarsi i compagni sulle spalle realizzando 4 punti in un amen, mentre Miles nel traffico risponde colpo su colpo. Rupil, in seguito ad un avvio di gara difficile, si scuote trovando il cotone da oltre l'arco per due volte consecutive e permettendo all'Agribertocchi di mettere la testa avanti prima della pausa (40-41 al 20').

La ripresa delle ostilità corre sopra ad i binari orceani, nonostante una bimane violente di Weaver. Spanghero e Miles, infatti, iniziano ad incendiare il canestro nemico dalla lunga distanza sospingendo Orzinuovi verso il largo.

Tuttavia James e Ghersetti non sono per nulla intenzionati ad alzare le braccia dal manubrio (50- 53 al 25'). I padroni di casa sembrano ritrovare la tramontana alzando il volume in entrambe le zone del campo con Infante a portare in dote esperienza e fisicità.

L'Agribertocchi non si disunisce ribattendo ad ogni iniziativa degli Stings che a fil di sirena pescano il sorpasso con una bomba di Infante servito da Ferrara (63-61 al 30'). L'ultimo periodo è inaugurato da un pulito viaggio in lunetta di Cassar, al quale Ferrara risponde attraverso un terzo tempo in backdoor.

L'Agribertocchi appare poi sfortunata al tiro, sebbene costruisca delle buone soluzioni (68-72 al 35'). Coach Corbani decide di parlarci sopra e, alla ripresa del gioco, Miles e compagni siglano un parziale di 9-3. Infante e Maspero, tra i migliori nelle fila virgiliane, riportano in carreggiata Mantova. Weaver e Ghersetti, tramite due triple, portano i biancorossi sul +6, un gap che di fatto, nell'economia della gara, indirizza la vittoria verso Mantova.

STAFF MANTOVA 85

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 79

STAFF MANTOVA: Infante 13, James 9, Ferrara 7, Albertini ne, Ghersetti 21, Maspero 10, Cortese 4, Bonacini 6, Lo ne, Weaver 15, Ziviani. Allenatore: Emanuele Di Paolantonio.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rupil 6, Miles 27, Mastellari ne, Cassar 6, Guerra, Galmarini 2, Martini 8, Zilli 7, Spanghero 23, Hollis ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (19-17;21-24;23-20;22-18).

ARBITRI: Tirozzi, De Biase e Spessot.