Skip to main content

Arriva il sentito derby con Crema in casa Agribertocchi Orzibasket

Continua senza tregua il campionato dell’Agribertocchi Orzibasket, chiamata a scendere in campo per la terza volta negli ultimi sette giorni. I ragazzi di coach Crotti, dopo la vittoria casalinga con Padova di domenica scorsa, sono scesi sul parquet sardo di Sestu mercoledì, in occasione del turno infrasettimanale previsto dal programma.

Orzinuovi ha fatto registrare una prova di carattere, non perdendosi d’animo sul -16 nel secondo quarto e andando addirittura a chiudere il match sul +16 (62-78) su un campo diventato molto insidioso nell’ultimo periodo, con Scanzi, Valenti e Cantone in evidenza. L’avversario di giornata, la Pallacanestro Crema, è però altrettanto in forma e si presenta a questo match dopo aver vinto giovedì a San Vendemiano (78-81) e domenica scorsa in casa contro Bergamo. Queste due vittorie hanno lanciato i biancorossi al settimo posto solitario con 28 punti, e 4 di vantaggio sulla coppia Milano-Reggio Emilia che occupano in coabitazione l’ultimo posto disponibile per i playoff.

I cremaschi, allenati da coach Baldiraghi, possono contare su un organico di tutto rispetto che sta ben figurando in un campionato difficile come questo, e che fa dell’agonismo una delle sue armi più importanti. Il quintetto base è composto da Pasqualin, promettente playmaker classe ’97 chiamato anche al raduno della nazionale under 20 che si preparerà per gli europei di settembre, Liberati, talentuosa guardia e miglior marcatore della squadra (14.8 punti di media), Del Sorbo, esperta ala e capitano della squadra, De min, ala/pivot ex Urania con tanti punti nelle mani, e Bozzetto, centro di 207 cm e miglior rimbalzista del campionato (10.5 di media, 17 rimbalzi catturati nell’ultima vittoria a San Vendemiano). Dalla panchina arrivano Manuelli, play/guardia che sta dando un ottimo contributo alla squadra (10.2 punti di media), Petronio, ala classe ’94, Tardito, cambio dei lunghi, e i giovani Bovo e Nicoletti.

Ci sono dunque tutte le carte in regola per una sfida affascinante e come al solito molto sentita a livello emotivo, sia per vicinanza geografica sia per la storia recente che ha visto queste due squadre affrontarsi svariate volte, anche nei playoff. Appuntamento al Palambienti di Orzinuovi domenica 2 aprile, ore 18.

Andrea Muzio Ufficio Stampa A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi

Crema, Virtus Padova