Skip to main content

Match casalingo insidioso Orzinuovi ospiterà Padova

Si mantiene ancora al vertice della classifica l’Agribertocchi Orzinuovi che, dopo aver ottenuto una sudata vittoria in quel di Vicenza (66-72), ospiterà la temibile Broetto Virtus Padova, squadra che ultimamente non sta attraversando un eccellente periodo di forma, ma dotata di una rosa di giocatori decisamente competitiva.


A rendere ancora più interessante questa sfida è la posizione in classifica dei veneti, attualmente ottavi e quindi non ancora sicuri di accedere ai playoff. Questo renderà i neroverdi ancora più agguerriti e sempre in cerca di punti preziosi in vista dell’obiettivo.

Il roster del confermato coach Friso si presenta molto simile rispetto a quello della passata stagione in quanto l’unico volto nuovo è Claudio Nobile, esperto pivot ex Vicenza che ha conferito una certa solidità sotto canestro alla squadra patavina (le sue cifre dicono 9 punti e 8 rimbalzi di media). Il resto dell’organico si ripresenta identico a quello che l’anno scorso ha visto i colori neroverdi approdare ai playoff da neopromossi. Il vero mattatore e fra i papabili mvp dell’intero campionato è sicuramente Marco Lazzaro, ala/pivot di 198 cm che si sta facendo artefice di cifre davvero importanti (16.3 punti, col 57% da due e il 44% da tre).

Il secondo marcatore della Virtus è il talentuoso play/guardia domenicano Canelo che vanta tra l’altro un passato in serie A2 tra Latina, Trapani e Ozzano, e quest’anno sta facendo registrare cifre ancor più importanti della già buona passata stagione (14.2 punti, con l’80% ai liberi e 3.2 assist di media). Tre giocatori importanti, che costituiscono il nucleo storico di questa squadra già dai tempi della C1, sono l’esterno Federico Schiavon, il play/guardia Gabriele Salvato, e l’ala tiratrice Enrico Crosato. Un’altra riconferma importante è stata quella di Stevan Stojkov, playmaker puro ex Montichiari e Brescia (8.2 punti e 3.2 assist di media). A completare il reparto esterni c’è il giovane classe ’97 Matteo Ferrara, talentuoso play/guardia che, nonostante la giovane età, ha già un minutaggio importante, con 20 minuti abbondanti di impiego a partita. Gli ultimi due tasselli del roster sono Cusinato, pivot di 209cm, e Federico Buia, giovanissima guardia classe ’99. Appuntamento al Palambienti di Orzinuovi domenica 26 marzo, ore 18.

Virtus Padova