Skip to main content

L’Agribertocchi Orzinuovi doma senza troppi problemi la Virtus Padova

Sembra partire con il piglio giusto l’Agribertocchi Orzinuovi che con due canestri di Piunti e Ruggiero piazza subito un mini parziale di 4-0. Purtroppo questo è solo un fuoco di paglia perché gli ingranaggi offensivi dei bresciani si inceppano e Padova rifila un contro parziale di 3-12 (con 3 triple al suo interno) che costringe coach Crotti al time out sul punteggio di 7-12 quando mancano 4’20” al termine della prima frazione di gioco.

A questo punto sale sugli scudi Tourè che con quattro canestri in fila riporta con la testa avanti i biancoblu e permette ai suoi di chiudere il primo quarto in vantaggio per 18-14.

Al rientro sul parquet le due squadre sono inizialmente fredde, poi sono i veneti a prendere in mano le redini del match e, con una tripla di Stojkov, si portano in vantaggio sul 22-23. Il momento positivo dei padovani continua e il vantaggio diventa di sei lunghezze con una tripla di Crosato a 2’30” dal termine. Ruggiero, con una tripla,  toglie le castagne dal fuoco per l’attacco orceano che era in completa stagnazione, ma subito dopo arriva una tegola per coach Crotti perché il partenopeo commette il suo terzo fallo. I bresciani però, con le unghie e con i denti, riescono a riportarsi in vantaggio e a chiudere il primo tempo sul punteggio di 33-30.

Nel terzo quarto l’Agribertocchi alza sensibilmente l’intensità difensiva, giocando anche la carta del press a tutto campo, e i bresciani provano così il primo allungo importante del match portandosi sul +8 quando mancano 4’30” al termine (43-35), costringendo coach Friso al time out. Padova cerca in tutti i modi di non mollare le redini della gara, ma è ancora Tourè che con una schiacciata in contropiede e una palla rubata e successivo assist per Ruggiero regala il +14 agli orceani in chiusura di terzo quarto (55-41).

L’ultima frazione inizia con una brutta notizia per Orzinuovi che perde Ruggiero per tutto il resto del match in seguito a uno sfondamento e conseguente fallo tecnico per proteste troppo accese secondo l’interpretazione arbitrale. Coach Friso tenta anche la carta della difesa a zona per confondere le idee ad un Orzibasket che però non si fa sorprendere e gestisce il margine di vantaggio accomulato fino al termine della gara che finisce 69-54 Agribertocchi.

Andrea Muzio Ufficio Stampa A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi

Virtus Padova