Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO LA BENACQUISTA LATINA

Torna a vincere l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi regola a domicilio la Benacquista Latina e ottiene due punti cruciali in chiave salvezza.

La prima frazione di gioco, nelle battute embrionali, pare una partita a scacchi, dove nessuna delle compagini vuole scoprirsi.

Tuttavia, non appena l’Agribertocchi riesce ad alzare il ritmo, gli orceani ottengono il pallino del gioco, attaccando il ferro avversario con soluzioni dinamiche e cercando di innescare Basile sotto le plance.

Latina non ci sta e, affidandosi alle triple di Parrillo, unite alla fisicità di Cicchetti sotto le plance, rimane attaccata alla sfida, prima che una fiammata di Jorgensen spinga Orzinuovi avanti di sei (30-24 al 10’).

Durante il secondo quarto Orzinuovi prova a spingere sopra il pedale dell’acceleratore, affidandosi alle scorribande di Jorgensen, abile a tagliare in due la difesa pontina, mentre Basile ed Alessandrini, in area, chiudono ogni spazio alle iniziative di Cicchetti e Alipiev.

Mayfield prova a prendere in mano la situazione, ma non riesce ad incidere.

Orzinuovi, però, non ne approfitta fino in fondo e lascia per strada qualche punticino, ma i biancoblu tornano negli spogliatoi alla pausa lunga con un discreto tesoretto (50-37 al 20’).

Il terzo periodo è di targa neroblu.

I padroni di casa rimangono mentalmente negli spogliatoi e faticano ad esprimere una pallacanestro fluida soprattutto in attacco, dove gli uomini di coach Andrea Zanchi perdono diversi palloni che consentono a Latina di mettere a referto punti rapidi e comodi.

I viaggianti acquisiscono fiducia e riaprono il discorso, mentre l’Agribertocchi rimane pericolosamente ferma al palo.

Cicchetti, a pochi secondi dalla terza sirena, pareggia, ma Jorgensen trova una bomba che ridà ossigeno (67-64 al 30’).

L’ultimo tempo è un duello all’arma bianca, all’interno del quale ogni possesso ha un peso specifico non indifferente sia per le sorti della stagione, che della gara.

Orzinuovi, dopo la piccola empasse, abbassa la testa e non si volta più, affidandosi ai suoi uomini più esperti e chiudendo i conti.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 91 BENACQUISTA LATINA 76

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Gasparin 9, Jorgensen 30, Bertini 12, Alessandrini 6, Basile 23, Leonzio 9, Trapani 2, Bergo, Zilli, Zugno, Donzelli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

BENACQUISTA LATINA: Romeo 6, Parrillo 22, Mayfield 14, Moretti 4, Alipiev 17, Cicchetti 13, Borra, Mladenov, Amo, Rapetti ne, Zangheri ne. Allenatore: Giancarlo Sacco

PARZIALI (30-24;20-13;17-27;24-12)

ARBITRI: Salustri di Roma, Vita di Ancona (AN), Bartolini di Fano (PU)