Skip to main content

Vittoria casalinga contro Torino

Alla fine di una partita dalla doppia faccia, Orzinuovi ne esce con due punti d’oro dalla sfida contro Torino.

Parte male la truppa di coach Zanchi, complice un inizio aggressivo degli ospiti che sfruttano a pieno le opportunità in attacco e difendono bene costruendo un parziale di 2-11.

L’Agribertocchi rimane aggrappata grazie al talento e alla grinta di Paul Jorgensen, autore di 12 punti nei dieci minuti di gara iniziali.

Nel secondo quarto viene dato spazio anche al giovane Davide Zilli, che non mostra timidezza e mette la firma sul tabellino.

La partita è aperta e frizzante con Torino che ne mantiene saldamente il controllo grazie allo strapotere fisico sotto canestro di Cusin e Thomas.

Le due triple di Alessandrini tengono a contatto i bianco blu ma al cambio di campo gli orceani si trovano sotto di dieci lunghezze.

È ancora dalla lunga distanza che Orzinuovi cerca di mantenersi ancorata al duro match, questa volta con i 9 punti consecutivi Leonzio che riaccendono il Palabertocchi.

Nella terza frazione il pallino del gioco sembra essere di Gasparin e compagni, che migliorano le percentuali della prima metà di match e alzano l’intensità difensiva, concedendo però troppi rimbalzi offensivi.

La squadra di Ciani fatica in attacco e Orzinuovi non perdona piazzando il sorpasso e arrivando all’ultimo quarto con un vantaggio di 9.

A mettere la freccia ci pensa Bertini con i primi punti della sua serata ma Pepe e Vencato rispondono tenendo la scia dei casalinghi.

Jorgensen macina ancora e mettendo per terra Ghirlanda infligge la tripla del +9. Basile, in una sfida complicata sotto canestro, si spazia e su assist di Jorgensen realizza una tripla che fa esplodere il palazzetto.

Torino non molla e con il pressing, ruba palla per tre volte e accorcia lo svantaggio addirittura fino a raggiungere il -5.

Entrambe le formazioni fanno fatica a trovare soluzioni vincenti: i tiri liberi di Pepe fanno tornare Torino a un possesso di distanza mantenendo i sospiri dei tifosi orceani appesi a un filo.

Basile va in lunetta e fa 1/2 allungando sul +4 ma a riaccendere la speranza dei piemontesi arrivati in Lombardia ci pensa la bomba di Pepe.

Leonzio non fa sconti ai tiri liberi e tiene i suoi a un possesso pieno di vantaggio.

Pepe prova a replicare la tripla ma il pallone gli viene sputato dal ferro, Thomas lotta a rimbalzo e appoggia a canestro.

L’MVP della sfida Paul Jorgensen sigla i suoi 25 e 26 punti dalla linea della carità; Orzinuovi fa immediatamente fallo e Pepe, dopo aver segnato il primo, sbaglia il secondo in cerca di un rimbalzo offensivo che arriva grazie alle braccia di Thomas che però non riesce a pareggiare i conti.

Il finale è da brividi con la truppa Zanchi che mostra un carattere totalmente diverso dalla scorsa trasferta a Vigevano, e si porta a +2 su Chiusi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 83 REALE MUTUA TORINO 81

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Jorgensen 26, Bertini 3, Basile 19, Alessandrini 12, Trapani 0, Gasparin 2, Leonzio 17, Zilli 4, Zugno ne, Bergo ne, Donzelli ne.

REALE MUTUA TORINO: Thomas 14, Vencato 11, Ghirlanda 2, Schina 3, Poser 13, De Vico 11, Cusin 10, Pepe 17, Fea ne, Kennedy ne.

ARBITRI: Alessandro Tirozzi, Mattia Eugenio Martellosio, Alberto Morassutti.

PARZIALI: (22-25;36-46;65-56;83-81)