Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: IL PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO L’URANIA MILANO

Destinazione Milano per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi bussa alle porte del Pala Lido, storica arena della pallacanestro italiana, casa dell’Urania, sodalizio meneghino che ha saputo ritagliarsi con ambizione e trasparenza il proprio spazio in una grande metropoli. I Wildcats, dopo la sconfitta di Forlì, sono pronti a riprendere il cammino, ma anche le motivazioni di Giovanni Gasparin e compagni sono altissime.

Il roster a disposizione di coach Davide Villa, storico condottiero della compagine meneghina, con cui ha ottenuto una promozione in Serie A2, presenta un’interessante asse playmaker - pivot formata da Andrea Amato (13.0 punti di media a partita conditi da 6.6 assist), prodotto dell’Olimpia Milano, regista dotato di un’eccellente capacità di lettura del gioco, abile nel mettere in ritmo i compagni e nel trovare il fondo del secchiello, già con le canotte della Vanoli Cremona, Varese e Pistoia in Serie A, e dallo statunitense Gerald Beverly (15.7 punti di media a partita glassati da 7.4 rimbalzi catturati), centro di caratura internazionale contrassegnato da grande fisicità, mani educate e senso della posizione, visto a Brescia e Udine.

Il primo pericolo per la truppa di coach Andrea Zanchi è, però, rappresentato da Giddy Potts (16.0 punti di media a partita uniti a 2.4 assist), guardia statunitense in grado di fare la differenza in termini realizzativi e forte di un importante tasso di talento individuale, che lo rendono sempre una delle pedine più pericolose della categoria.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Giovanni Severini (7.0 punti di media a partita), giocatore duttile, intelligente e di sistema, che agisce da collante di squadra e cinico quando serve, mentre quello di ala forte da Ion Lupusor (9.8 punti di media a partita sommati a 4.8 rimbalzi catturati), profondo conoscitore della categoria e bravo nel creare numerosi grattacapi sotto le plance, grazie ad un corretto uso del proprio corpo.

In uscita dalla panchina, pronti a dare il proprio apporto nell'economia della gara, rispondono presenti l’esterno camaleontico Matteo Montano (13.3 punti di media a partita), scuola Fortitudo Bologna, pedina dall’esperienza smisurata e con una mano molto educata nel tiro pesante, il lungo Aristide Landi (9.1 punti di media a partita), veterano della Serie A2, il centro Giorgio Piunti (10.8 punti di media a partita aggiunti a 6.8 rimbalzi catturati), indimenticato ex di giornata, il regista di rottura Davide Bonacini (1.7 punti di media a partita), l’ala piccola Matteo Cavallero (4.3 punti di media a partita) e il playmaker Romeo Ciccarelli.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«L’Urania Milano, sebbene abbia disputato una buonissima prima parte di stagione, non ha ancora ottenuto un successo nelle prime tre giornate della fase ad orologio ed è reduce dalla sconfitta di Forlì. Dovremo essere bravi e puntuali nel contenere le loro soluzioni offensive, sia nel tiro da tre punti, che nelle iniziative in post basso, ma sarà anche importante aumentare il nostro impatto fisico e cercare di vincere la competizione nella lotta a rimbalzo».

Queste le parole di Alessandro Bertini, ala piccola dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Stiamo preparando al meglio la difficile trasferta di Milano contro l’Urania, una squadra caratterizzata da una forte predisposizione offensiva e che ha nel tiro da tre punti la propria arma principale. Dovremo aggredire subito l’inerzia della sfida ed alzare l’intensità difensiva».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 2 marzo alle ore 20.30, presso l’Allianz Cloud - PalaLido di Milano (MI), Piazza Stuparich - Via Cremosano.

Diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).