Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO UDINE

Impegno casalingo per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla bruciante sconfitta maturata in terra toscana per mano di Chiusi, accogli l’Old Wild West Udine, capace di regolare a domicilio gli eterni rivali della Pallacanestro Trieste.

Il roster a disposizione di coach Adriano Vertemati, tecnico giovane, ma con un pedigree ricco di esperienze importanti e tappe significative anche in campo europeo, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Diego Monaldi (12.2 punti di media a partita conditi da 2.3 assist), regista contrassegnato da un quoziente cestistico elevato, abile ad innescare i compagni meglio posizionati e a trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, già a Sassari e Pesaro in Serie A e con due campionati di Serie A2 in bacheca durante la sua militanza a Napoli e Scafati, e Marcos Delia (6.8 punti di media glassati da 5.1 rimbalzi catturati), centro argentino, medaglia d’argento ai Mondiali 2019 con la selezione albiceleste, di caratura internazionale e completo sotto ogni sfaccettatura del gioco.

La principale bocca da fuoco dei friulani è lo statunitense Jason Clark (13.6 punti di media a partita), esterno capace di ricoprire il ruolo di playmaker aggiunto in campo, forte di un talento offensivo non indifferente e con un passato a Varese, Torino e Treviglio.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Mirza Alibegovic (12.6 punti di media a partita), veterano della categoria ed ex Brescia, dotato di una tecnica individuale eccellente e da un indiscutibile atletismo e dinamismo, che lo rende pericoloso in campo aperto, mentre è Raphael Gaspardo (10.1 punti di media a partita addizionati a 5.7 rimbalzi catturati) è indiziato a dare filo da torcere al pacchetto lunghi orceani, contro cui può far valere tutta la sua esperienza e conoscenza del gioco, dopo aver speso gran parte della sua carriera in massima serie, passando da Cremona, Pistoia e Brindisi e conquistando la maglia azzurra.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Lorenzo Caroti (9.1 punti di media a partita sommati a 3.7 assist), playmaker totale e pericoloso in ogni frangente, eccellente nelle letture e spietato nel tiro da tre punti, il lungo Matteo Da Ros (6.1 punti di media a partita), pretoriano della Serie A2 sempre incisivo e decisivo, Iris Ikangi (6.5 punti di media a partita), guardia che agisce da collante di squadra e cruciale nell’economia della formazione bianconera, e l’ala piccola Gianmarco Arletti (4.6 punti di media a partita), reduce dall’esperienza a Delaware in NCAA.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Udine è una formazione che ripone nel tiro da tre punti la propria arma principale. Noi dovremo essere bravi a compiere una prestazione energica, molto intensa e fisica e provare a limitare i loro punti di forza per conquistare un successo».

Queste le parole di Giovanni Gasparin, capitano dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Ci stiamo avvicinando alla gara contro Udine nella maniera corretta. Siamo reduci da una domenica non felice e siamo tutti consapevoli di dover riprendere le fila del nostro lavoro. Udine non è l’avversario più semplice per ricominciare il percorso, ma in casa, davanti ai nostri tifosi, ci siamo sempre resi protagonisti di prestazioni piuttosto gagliarde e faremo il massimo per cercare di conquistare due punti fondamentali».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 21 gennaio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).