Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO FORLI’

  • Alessio Sigalini

Si riaccendono i riflettori del PalaBertocchi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, dopo due trasferte consecutive, ospita l’Unieuro Forlì, reduce dal successo casalingo ai danni della Fortitudo Bologna, che ha permesso ai romagnoli di agganciare al primo posto in classifica proprio la Effe Scudata.

Il roster a disposizione di coach Antimo Martino, tecnico giovane, ma con un pedigree di primo piano che lo ha visto scrivere pagine importanti nella storia recente della Fortitudo Bologna e già sulla panchina di Roma e Reggio Emilia, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Fabio Valentini (6.2 punti di media a partita), regista rapido nelle letture di gioco ed abile ad innescare i compagni meglio posizionati, con un lungo passato sotto i colori di Casale Monferrato e Giacomo Zilli (6.1 punti di media a partita uniti a 3.9 rimbalzi catturati), centro contrassegnato da un notevole senso della posizione e da un tonnellaggio importante, visto ad Orzinuovi nella stagione 2020/2021 agli ordini di coach Fabio Corbani.

Il principale terminale offensivo dei romagnoli è lo statunitense Xavier Johnson (14.4 punti di media a partita conditi da 7.9 rimbalzi catturati), ala forte atletica e in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, approdato a Forlì dopo le esperienze di Capo d’Orlando e Verona.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Luca Pollone (5.7 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Biella, tassello duttile, collante di squadra e con una discreta propensione offensiva, mentre quello di guardia da Kadeem Allen (15.4 punti di media a partita glassati da 2.3 assist), talentuoso in zona d’attacco e pedina di caratura internazionale, collezionando anche presenze in NBA con i Boston Celtics ed i New York Knicks.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Daniele Cinciarini (12.9 punti di media a partita), fratello di Andrea, esterno dall’impasto tecnico individuale eccellente e di categoria superiore, caratterizzato da un tiro da tre punti mortifero e da grande carisma, Davide Pascolo (6.1 punti di media a partita sommati a 4.4 rimbalzi catturati), lungo mobile e profondo conoscitore del gioco, caratterizzato da un uso del piede perno fuori dal comune e dal cinismo implacabile, il playmaker di rottura Federico Zampini (8.1 punti di media a partita aggiunti a 3.1 assist), da diverse stagioni in Serie A2, dove ha indossato le canotte di Roseto, Ferrara e Cento, l’ala forte Todor Radonjic (4.9 punti di media a partita), scuola Stella Azzurra Roma, già a Fabriano e Latina, e la combo guardia Maurizio Tassone (2.8 punti di media a partita).

Chiudono le rotazioni i ragazzi provenienti dal settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«La settimana di lavoro in palestra è stata molto positiva, la squadra si è allenata duramente e con una forte intensità. Abbiamo avuto occasione di rivedere ed analizzare gli errori commessi a Rimini, cercando di limare i dettagli e migliorare sotto questi aspetti in vista della gara contro Forlì».

Queste le parole di Nicola Scrigna, Secondo Assistente Capo Allenatore degli orceani:

«Forlì è attualmente una delle formazioni più in forma ed in fiducia dell’intero campionato. Sono coperti in ogni reparto e possono contare sopra ad un roster completo, profondo e sotto la guida di coach Antimo Martino stanno esprimendo un’ottima pallacanestro. Noi dovremo essere precisi e concentrati lungo tutto l’arco dell’incontro per provare a competere con loro».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 17 dicembre alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).