Skip to main content

Rimini batte Orzinuovi con un gran secondo tempo

  • UFF.STAMPA RIMINI BASKET

Dopo il turno infrasettimanale di giovedì la Rivierabanca ospita al Flaminio l’Agribertocchi Orzinuovi, gara valevole per il quattordicesimo turno di regular season, con finale di 90-76 per i padroni di casa.

La partita si svolge sul filone dell’equilibrio per 35’ minuti, prima che a metà dell’ultimo periodo due triple di Marks permettono a Rimini di portarsi sul +14, dove Orzinuovi non ha avuto più le energie per rientrare.

Top scorer dell’incontro l’americano Marks (20 punti e 66,7% da tre punti).

Da segnalare anche l’ottima prestazione di Simioni (17 punti, 7 rimbalzi e 3 assist).

Per Orzinuovi buona la prova di Grant Basile (19 punti) e Leonzio (14 punti).

Per coach Dell’Agnello tanti aspetti positivi: cresce ancora la produzione offensiva (raggiunta quota 90), con quattro uomini in doppia cifra, bene anche l’impatto difensivo del secondo tempo.

Da segnalare la presenza al Flaminio di circa 2.900 spettatori in festa dopo la seconda vittoria consecutiva in casa.

Primi due attacchi sterili da ambe le parti, fino a che Justin Johnson trova prima una bomba e poi un tap-in per iscriversi al match (5-2 al 3’).

Dopo due canestri di Zugno e Donzelli, Anumba in schiacciata dopo assist di Simioni, a cui a ruota segue sempre una sua bomba per il (10-4 al 4’).

In uscita dal timeout Basile marchia il match (10-6 al 5’).

Marks mancava all’appello ed al 6’ piazza il suo primo acuto (13-6 al 6’).

Break Orzionuovi, cinque punti di Zugno e tripla di Gasparin per il sorpasso (13-14 al 7’); chiude il parziale di 7-0 ospite Simioni (15-14 all’8’).

Basile dalla lunetta lucido, al contempo anche Tassinari che distribuisce un pregevole assist per Johnson (7 punti nel quarto).

Tomassini dopo una confusa circolazione si trova spazio per la conclusione da tre punti, poi Zugno segna un libero che porta il suo score personale a 10 punti e capitan Masciadri sulla chiusura di quarto trova la tripla del 23-19.

Simioni in avvio di secondo quarto trova quattro punti, Basile dopo un rimbalzo offensivo ne mette due e Tomassini in arresto e tiro è concreto (29-21 al 12’).

Il timeout ospite frutta risultati, Leonzio segna 5 punti e Donzelli in semi gancio altri due, portando l’Agribertocchi a -1 (29-28 al 14’).

Marks, Donzelli e poi Johnson dopo un rimbalzo offensivo di Simioni continuano a marcare lo score della partita, subito prima che Leonzio (12 punti nel quarto) infiammi la retina locale: altri 5 punti personali, contraccambiati da una tripla di Marks e da un suo stesso floater per il 38-35 al 16’.

La fase centrale è tutta segnata dall’equilibrio: Tassinari orchestra bene l’attacco e trova Johnson per il un gioco da tre punti; Basile fa vedere tutto il suo repertorio, ne mette due dalla linea della carità e poi una tripla per il nuovo sorpasso Orzinuovi (42-44 al 18’).

In chiusura di 1° tempo, un gancio in post di Masciadri, due punti di Donzelli ed un arresto e tiro di Marks chiudono il primo tempo sul 46-47.

Brown subito ne mette due, a cui si susseguono due liberi di Zugno (46-51 al 21’).

I lunghi di Rimini rispondono presente: Simioni e Johnson mettono 4 punti di buona vivacità, prima che ancora Brown affondi la schiacciata del 50-53 al 23’.

I biancorossi aprono un parziale di 7-0: Grande si procura una tripla dal perimetro e impatta il match, in seguito Anumba riprende il filo del discorso con quattro punti, riportando la Rivierabanca avanti (57-53 al 25’).

Basile prima in avvicinamento a canestro, poi Brown riporta tutto in equilibrio (57-57 al 26’).

Simioni, in questa fase, è il più ispirato per Rimini: mette a referto altri 4 punti personali, di cui un canestro sullo scadere dei 24’ e poi si procura uno sfondamento in difesa (61-57 al 28’).

Donzelli si avvicina a canestro, poi con un passo indietro va in fade away. Show in queste due ultime giocate, poiché si sussegue Tassinari che pesca un coniglio dal cilindro da tre punti in chiusura di tempo (64-59 al 30’).

Tassinari in fiducia, come un quarterback ispira Anumba in contropiede per due punti più libero supplementare.

Leonzio è in serata di grazia e con due difficilissimi punti tiene li Orzinuovi (67-61 al 32’).

Momento chiave dell’incontro e prima concreta spallata, tutta a firma Derrick Marks: rientrando dalla panchina punisce due volte consecutivamente dal perimetro, per il massimo vantaggio riminese (75-61 al 34’).

Due liberi di Zugno e Gasparin dalla media provano a tenere a contatto gli ospiti, ma non è sufficiente: una tripla di Tassinari e una di Simioni permettono di far allungare ancora Rimini (81-67 al 36’).

Per Rimini è sufficiente amministrare gli ultimi 4’ minuti dell’incontro per portare il finale a suo favore.

Per gli ospiti da segnalare sul finale due lay-up di Basile (19 personali).

Il finale è di 90-76 per la Rivierabanca.

RIVIERABANCA: Tassinari 6, Marks 20, Anumba 12, Grande 6, Tomassini 7, Scarponi, Masciadri 7, Johnson 15, Simioni 17, Abba. All.: Dell’Agnello.

ORZINUOVI: Donzelli 12, Bertini 2, Basile 19, Alessandrini, Trapani 1, Gasparin 5, Brown 9, Leonzio 14, Zilli, Zugno 14. All.: Zanchi.