Skip to main content

Intervista al Presidente

Alla fine, dopo una lunghissima stagione caratterizzata da tanti successi, basti pensare al primo posto in stagione regolare e l’8-0 nei playoff, l’Agribertocchi Orzibasket si è conquistata un posto nelle final four di Montecatini Terme, al termine delle quali tre squadre si guadagneranno la promozione in serie A2.

Il primo ostacolo sulla strada dei bresciani è costituito dalla Generazione Vincente Cuore Napoli, già affrontata a Bologna in occasione della finale di Coppa Italia persa proprio contro i partenopei. C’è quindi tanta voglia di rivincita in casa Orzinuovi. Se i biancoblu dovessero fallire il primo tentativo, avrebbero una seconda possibilità di promozione sfidando la perdente dell’altra sfida in programma, ovvero quella che vedrà in scena la Co.Mark Bergamo e l’XL Extralight Montegranaro. Alla vigilia di questo fondamentale impegno, l’ufficio stampa della società orceana ha interpellato in un’intervista il presidente Francesco Zanotti.

L’Agribertocchi Orzinuovi è arrivata esattamente dove tu volevi che fosse a questo punto dell’anno. Sei soddisfatto della stagione condotta fin qui?

“Sì, assolutamente. Arrivare a Montecatini era il nostro principale obiettivo e ci siamo riusciti conducendo una stagione sempre al vertice. Da quando partecipiamo al campionato di serie B non ce l’avevamo mai fatta, sfiorando le final four soltanto al primo anno, nel 2014, perdendo poi gara 3 con Legnano. Ora non bisogna sottovalutare quest’ultimo step.”

8-0 il fantastico bilancio di vittorie e sconfitte nei playoff. Quanta determinazione vedi in questo gruppo?

“Tantissima. Nei playoff la squadra si è ulteriormente migliorata dal punto di vista della determinazione, e questo si è visto per esempio nella fase difensiva che fin qui è stata davvero efficiente. Questo eccellente andamento nei playoff ha rispecchiato tutto il grande lavoro che i ragazzi hanno svolto dall’inizio dell’anno”.

C’è ancora una volta Napoli sulla strada di Orzinuovi alle final four di Montecatini. In finale di Coppa Italia trionfarono i partenopei. Cosa deve fare la squadra per prendersi la rivincita?

“In questo tipo di partite bisogna semplicemente lottare dal primo all’ultimo minuto, e cercare di strappare la vittoria con le unghie e con i denti. Non servono particolari parole perché l’unica vera motivazione che ci deve spingere a dare il massimo è l’obiettivo che perseguiamo da tutto l’anno”.

Dall’altra parte c’è Bergamo-Montegranaro. Se l’Agribertocchi perdesse con Napoli, avrebbe un’ulteriore chanche di promozione affrontando la perdente di questa sfida. Sarebbe un altro match all’ultimo sangue…Dall’altra parte c’è Bergamo-Montegranaro. Se l’Agribertocchi perdesse con Napoli, avrebbe un’ulteriore chanche di promozione affrontando la perdente di questa sfida. Sarebbe un altro match all’ultimo sangue…

“Sarebbe una partita ancora più tosta della prima perché non avremmo più la possibilità di sbagliare. Ma ora dobbiamo pensare solo a Napoli..”

So che sei scaramantico, ma devo chiedertelo. Se si andasse in A2 sarebbe una conquista storica per te, la società ed il paese. Pensi che il progetto Orzibasket potrà essere duraturo?

“Sarebbe sicuramente un successo, un traguardo storico ed eccezionale per il nostro paese. Mi auguro che il progetto sia duraturo anche perché, come società, abbiamo dimostrato che se ci rimbocchiamo le maniche siamo in grado di fare grandi cose. Ogni anno siamo stati in grado di migliorarci sotto ogni aspetto, dal reperimento di sponsor, all’organizzazione societaria, dalla comunicazione all’appeal con gli appassionati. Siamo tutti molto soddisfatti, ma c’è sempre del lavoro da fare.”

Nel fare un grosso in bocca al lupo a te, allo staff tecnico e a tutta la squadra, ti chiedo di caricare l’ambiente orceano ed i tifosi con un appello!

“Siamo arrivati all’ultimo capitolo di questa fantastica stagione. So che la nostra gente ha già riempito alcuni pullman e ci seguirà a Montecatini anche in macchina. Stateci vicini e incitate i ragazzi come avete fatto splendidamente durante tutto l’anno. Sono sicuro che anche in queste final four non mancherà il calore della nostra gente”.

playoff 2016-17