Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DI GARA UNO CONTRO LA HERONS MONTECATINI

Riene va plus! Signori, fate il vostro gioco.

I riflettori del PalaBertocchi si accendono per la fase più emozionante, imprevedibile e spettacolare dell’intera annata: i playoff.

La truppa di coach Marco Calvani, artefice di una stagione regolare vissuta sulle ali dell’entusiasmo e chiusa al primo posto nella graduatoria del Girone B, che gli è valso il vantaggio del fattore campo.

Il primo ostacolo, sulla strada che conduce alle Finals di Ferrara, è rappresentata dalla Herons Montecatini.

Il sodalizio termale, presentatosi ai nastri di partenza con lo status di neo promossa, è depositario di una storica tradizione all’interno del panorama cestistico italiano ed è stata in grado di guadagnarsi l’ultimo biglietto disponibile per l’accesso alla post season.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni sono intenzionati, fin da subito, ad indirizzare la serie lungo i binari orceani.

Il roster a disposizione di coach Federico Barsotti, autentica istituzione della pallacanestro toscana e con un passato a San Miniato e Firenze, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Marco Giancarli (5.0 punti di media a partita conditi da 1.7 assist), regista di bassa statura, ma caratterizzato da una grande rapidità di mani e da un tiro da tre punti mortifero, visto sotto i colori di Taranto, Empoli e Fortitudo Alessandria, e dal centro Marco Arrigoni (11.5 punti di media a partita uniti a 6.4 rimbalzi catturati), pedina esperta e dal rendimento garantito, già ad Omegna, Crema e Rimini, con cui ha vinto la scorso anno il campionato di Serie B.

Sotto le plance, pronto a battagliare con il pacchetto lunghi orceano, risponde presente Nicola Natali (11.1 punti di media a partita glassati da 4.1 rimbalzi catturati), giocatore di categoria superiore che ha speso gran parte della sua carriera tra Forlì e Casale Monferrato in Serie A2, dotato di un bagaglio tecnico importante.

Lo spot di ala piccola è occupato da Adrian Chiera (14.8 punti di media a partita aggiunti a 4.0 rimbalzi catturati), prelevato da Cividale e principale terminale offensivo, capace di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, mentre quello di guardia da Gianluca Carpanzano (7.2 punti di media a partita), in grado di agire da regista aggiunto.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti, il playmaker di rottura Costantino Bechi (7.5 punti di media a partita), prodotto della Don Bosco Livorno, la guardia Daniele Dell’Uomo (9.0 punti di media a partita), giunto a Montecatini dopo un lungo peregrinare in Puglia, l’ala forte Antonio Lorenzetti (9.9 punti di media a partita), bresciano, ex dell’incontro che in passato ha difeso i colori di Iseo e Piadena, l’ala piccola Marco Giannini (3.5 punti di media a partita), reduce da un campionato a Bisceglie ed il lungo Scott Nnabuife.

Chiudono le rotazioni l’esterno Matteo Lorenzi e l’ala forte Lorenzo Torrigiani.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza

«Siamo attesi da una gara molto difficile, come in tutti i playoff del resto. La Herons è una squadra caratterizzata da una giusta amalgama tra giocatori esperti e tasselli giovani. Montecatini fa, inoltre, del ritmo di gioco, del tiro da tre punti e della condivisione della palla i loro punti di forza. Noi dovremo essere bravi, fin da subito, a limitarli in queste situazioni».

Queste le parole di Marco Planezio, ala dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Sarà una partita tosta e mi aspetto una serie davvero interessante. Affrontiamo una squadra che si trova in un ottimo stato di forma e condizione fisica e che ha compiuto un girone di ritorno significativo. Siamo reduci da una settimana tipo di lavoro in palestra e abbiamo tutti la consapevolezza di come sia importante questo incontro. Dovremo partire con il piglio giusto ed esprimere il nostro piano partita e la nostra pallacanestro».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 14 maggio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).