Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO LA RIMADESIO DESIO

Vittoria casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara intensa e ricca d’insidie, regola l’ostica Aurora Desio e ottiene la corona di prima della classe.

La partita, sin dalle battute più embrionali, è caratterizzata da grande agonismo ed intensità in entrambi i fronti del campo, dove le squadre mostrano un’ottima pallacanestro specialmente in chiave offensiva.

L’Agribertocchi presenta mani caldi da oltre l’arco mediante i cesti di Leonzio, Planezio e Da Campo, coadiuvati dalla reattività di Trapani in cabina di regia e prezioso anche a rimbalzo offensivo.

Desio, dal canto suo, non demorde e, trascinata da Maspero e Molteni, pareggia i conti tramite una preghiera fortunosa (15-15 al 5’).

Tuttavia Orzinuovi, sospinta dal proprio pubblico, non si lascia intimidire e, tramite due triple messe a segno da Planezio e Da Campo, firma un parziale di 8-0 che vale il primo timeout di coach Edoardo Gallazzi.

Al ritorno in campo lo staff tecnico brianzolo getta nella mischia Caglio e Giarelli, con l’obiettivo di dare nuova linfa ad un’Aurora opaca.

E’ una scelta che paga. Il sodalizio brianzolo, infatti, sigla un contro parziale di 0-4 che obbliga coach Marco Calvani a sospendere il tempo.

Caglio e Fioravanti decidono di salire in cattedra offrendo il sorpasso decisivo ad una Rimadesio cinica e tagliente (23-24 al 10’).

Il secondo quarto è aperto da una tripla di Colombo, dopo una bimane al ferro fallita da Agbamu.

E’ Ponziani a suonare la carica.

Il lungo laziale, infatti, innescato con i tempi giusti sulla corsa, sigla quattro punti consecutivi, subito rintuzzati da un furto con scasso da parte di Caglio, che mette grande pressione a Procacci.

L’Agribertocchi, però, riprende il pallino e torna sui quattro punti di vantaggio con lo staff tecnico arancioblu a spendere il secondo timeout.

Piove sul bagnato per Desio.

Alla ripresa delle ostilità Leonzio manda a bersaglio una bomba che getta le basi per una prima fuga orceana (36-29 al 15’).

Orzinuovi continua a spingere sul pedale dell’acceleratore e, grazie alle iniziative di Planezio e Ponziani, vola sulle dodici lunghezze di vantaggio, prima che Giarelli e Maspero interrompano il digiuno ospite, con coach Marco Calvani a richiamare i suoi in panchina.

Orzinuovi gestisce al meglio i possessi e torna negli spogliatoi in vantaggio (46-33 al 20’).

Il terzo periodo è inaugurato da una schiacciata di Alessandrini, illuminato da un assist al bacio di Leonzio, abile nel percuotere la retroguardia nemica.

L’Agribertocchi alza il volume in difesa, chiudendo il pitturato con Planezio ed Alessandrini e favorendo i biancoblu nella lotta a rimbalzo.

Fioravanti e Maspero sono, però, lontani dall’ammainare bandiera bianca e, in un battito di ciglia, accorciano lo strappo a dieci punti (53-43 al 25’).

L’Aurora ci crede e prosegue a bombardare il ferro orceano, mentre la trama offensiva dei padroni di casa pare essersi annebbiata, con gli uomini in biancoblu a commettere qualche leggerezza di troppo.

Ci pensa Gallo a dare una scossa, servendo Leonzio, dopo una palla recuperata, ma Maspero non è d’accordo e infila una tripla che riapre il discorso (57-55 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è una tonnara in pieno clima playoff. Procacci e Ponziani scrivono un fulmineo parziale di 5-0, che costringe subito coach Edoardo Gallazzi ad un timeout precoce.

Al ritorno in campo Giarelli infila due punti con un piazzato, prima che Leonzio scagli una bomba che vale un vantaggio di sei punti di vantaggio.

L’Agribertocchi, sebbene mostri una squisita circolazione di palla, fallisce qualche conclusione comoda e Maspero accorcia il gap a due.

Procacci ed Alessandrini alzano la testa e assieme costruiscono un parziale di 7-0, che fa esplodere un PalaBertocchi gremito (72-65 al 35’).

Orzinuovi cerca di riprendere ancora il largo, invece Fioravanti segna.

Negli ultimi minuti gli orceani mettono la freccia e non si voltano più.

L’Agribertocchi conquista il primato nel girone.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 82 - RIMADESIO DESIO 70

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Trapani 8, Leonzio 17, Da Campo 12, Planezio 13, Alessandrini 6, Ponziani 18, Procacci 8, Agbamu, Gallo, Gasparin ne, Carnevale ne, Trebeschi ne. Allenatore: Marco Calvani.

RIMADESIO DESIO: Molteni, 6 Fioravanti 20, Lovato 3, Basso 4, Maspero 8, Giarelli 13, Caglio 10, Barbieri 3, Colombo 3, Raffaldi, Colzani, Tornari ne. Allenatore: Edoardo Gallazzi.

PARZIALI (23-24;23-9;11-22;25-15).

ARBITRI: Roca di Avellino (AV) e Rodia di Avellino (AV).