Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NEL DERBY DI SUPERCOPPA CONTRO LA LUXARM LUMEZZANE

Debutto stagionale dolce per l’Agribertocchi Orzinuovi, che al termine di una partita condotta per tutta la sua durata, sconfigge tra le mura del PalaBertocchi la LuxArm Lumezzane in un derby tutto bresciano di Supercoppa.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Lumezzane parte subito forte, costruendo la propria manovra offensiva sull’asse composta da Ciaramella, regista intelligente, e Dilas che compie degli ottimi movimenti nel pitturato.

Tuttavia l’Agribertocchi non ci sta e, trascinata in avanti dal ritmo di Procacci, si porta sorpassa gli ospiti grazie ai cesti di Planezio e Ponziani, bravo nel far valere il proprio tonnellaggio contro i lunghi avversari (9-4 al 5’).

La LuxArm accusa il colpo e, sebbene coach Fabio Saputo, opti per l’inserimento di Dalcò e Maresca, la musica non cambia con i padroni di casa ad allargare lo strappo sulle nove lunghezze, obbligando lo staff tecnico rossoblù a sospendere il tempo.

Al rientro sul parquet Lumezzane, seppur a fatica, interrompe il digiuno mediante alcune iniziative individuali di Djiya e Mastrangelo, ma Orzinuovi non si lascia sorprendere e gestisce in maniera ottimale i possessi e la lotta a rimbalzo, chiudendo il primo quarto avanti (21-10 al 10’).

La seconda frazione di gioco si apre con una fiammata di Mastrangelo, al quale un Agbamu convincente fa eco con un giro impeccabile dalla lunetta. I valgobbini cercano di rialzare la testa affidandosi al talento e all’esperienza di Scanzi e Mastrangelo, ma ecco che decide di salire in cattedra Leonzio.

L’esterno orceano si accende e risulta determinante in entrambi i fronti del campo, firmando sei punti consecutivi conditi da un assist per Planezio e da una difesa da manuale nei confronti di Scanzi che vale un pallone recuperato (31-13 al 15’).

L’Agribertocchi abbassa il ritmo della manovra, mentre Lumezzane pesca cinque punti mediante le conclusioni di Mastrangelo e Fossati, che cercano di tenere a galla i compagni. Orzinuovi si scuote e gestisce gli ultimi possessi con lucidità, anche grazie all’impiego del doppio playmaker e andando alla pausa lunga con quattordici punti di vantaggio (37-23 al 20’).

Lungo tutto l’arco del terzo periodo le emozioni sono avare e l’intensità si fa compassata, complici soprattutto i carichi di lavoro ai quali entrambe le formazioni sono state sottoposte in fase di preparazione. (40-26 al 25’)

Gli attacchi appaiono macchinosi, sebbene Tilliander e Perez riescano ad impensierire la retroguardia orceana, mentre i padroni di casa trovano il bersaglio grosso principalmente con un sontuoso Agbamu, cercato e voluto dai compagni sotto le plance, dove ha fatto letteralmente la voce grossa anche a rimbalzo (51-29 al 30’).

L’ultimo quarto non ha molto da dire per quanto concerne il risultato e l’economia della gara, quando un’Agribertocchi ormai con il fieno in cascina gestisce il tesoretto accumulato con intelligenza e caparbietà, mentre Lumezzane litiga con il ferro e sono i soli Scanzi e Dilas gli ultimi ad ammainare bandiera bianca e coach Marco Calvani concede spazio ai giovani Magarini e Spinoni, facendo calare il sipario. L’Agribertocchi Orzinuovi supera il turno ed accede ai sedicesimi di finale contro la Rimadesio Desio, che ha sconfitto a domicilio Gallarate.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 70 - LUXARM LUMEZZANE 48

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci 2, Gasparin 1, Da Campo, Planezio 8, Ponziani 11, Agbamu 17, Leonzio 14, Alessandrini 10, Trapani 7, Spinoni, Magarini, Carnevale ne. Allenatore: Marco Calvani.

LUXARM LUMEZZANE: Ciaramella, Mastrangelo 12, Scanzi 8, Tilliander, Dilas 11, Djiya 6, Fossati 3, Dalcò 3, Maresca 3, Perez 2, Salvinelli ne, Becchetti ne. Allenatore: Fabio Saputo.

PARZIALI (21-10;16-13;14-6;19-19).

RBITRI: Sironi di Cinisello Balsamo (MI) e Giudici di Bergamo (BG).