Skip to main content
foto di Giovanni Zanotti - www.basketinside.com

L’Agribertocchi Orzinuovi porta a casa gara 1

"Orzinuovi vince gara 1 al termine di una partita sofferta nei primi tre quarti. Il netto 80-61 finale è frutto di un superlativo ultimo quarto in cui gli uomini di coach Crotti si compattano a fanno vedere il meglio del loro repertorio, sia difensivo che offensivo."

Agribertocchi Orzinuovi: Piunti 10, Fossati 4, Valenti 15, Perego 6, Zambon 4, Bona n.e., Scanzi 13, Cantone 4, Ruggiero 17, Tourè 7.
All Foods Firenze: Mazzucchelli 11, Bloise, Lucarelli 6, Bevilacqua, Sirakov 11, Longobardi13, De Leone, Poltroneri 12, Marengo 2, Rosignoli 6.

L’Agribertocchi Orzinuovi porta a casa gara 1 grazie a un fantastico ultimo quarto.

L’inizio di gara è molto equilibrato, con le due squadre che faticano a trovare la chiave difensiva per fermare il rispettivo avversario e il primo quarto finisce così 22-21 per l’Agribertocchi Orziinuovi. Nella prima parte del secondo quarto gli orceani ottengono il primo mini allungo della partita grazie anche a due canestri in fila di un determinato Tourè e, dopo un bel canestro di Fossati su taglio pescato in assist da Ruggiero, si registra il massimo vantaggio per i padroni di casa sul 32-25 quando mancano 6’ al termine. Un canestro del solito concreto capitan Valenti porta i bresciani sul +9, ma la terza tripla di un grande Andrea Mazzucchelli riporta Firenze in scia. Orzinuovi comincia a salire di colpi durante gli ultimi scampoli di questo primo tempo e riesce a raggiungere anche la doppia cifra di vantaggio con due tiri liberi di Valenti (39-29 a 3’ circa dal termina). Gli ultimi frangenti del secondo quarto vedono i ragazzi di coach Crotti mantenere questo buon margine di vantaggio e chiudere così i conti sul 45-34.

Al rientro sul parquet l’inerzia del match è tutta per i toscani, mentre gli Orzinuovi fatica a creare in attacco aggrappandosi ai canestri su rimbalzo d’attacco di uno stoico Giorgio Piunti. Grazie alle giocate di Syrakov e Poltroneri Firenze si riporta sul -3 quando mancano 5’ al termine (51-48). La partita resta in equilibrio fino al termine di questo terzo quarto che si chiude sul 57-52 e quindi ancora tutto da decidere. L’ultimo quarto inizia nel segno di Antonio Ruggiero che con due magie delle sue aiuta Orzinuovi a confezionare un parziale di 7-0 che rilancia i padroni di casa sul +12 (64-52) costringendo coach Niccolai al time out. La ferita continua a sanguinare per Firenze che non trova la via del canestro per quasi sei minuti ed è solo una tripla di Longobardi a fermare l’emorraggia (72-55 a 4’ dal termine). Non c’è più nulla da segnalare negli ultimi scampoli di questa gara 1 che termina con un netto 80-61 frutto di un grande ultimo quarto dell’Agribertocchi Orzibasket.

Ecco le dichiarazioni a caldo del vice allenatore Nicola Scrigna: “Abbiamo lavorato bene nei primi due quarti tenendo forte in difesa e creando buone situazioni in attacco. Nel terzo quarto abbiamo abbassato la guardia pensando forse di averla vinta un po’ troppo presto. Nell’ultimo quarto siamo poi usciti molto bene giocando assieme in attacco e ritrovando cattiveria in difesa.”

playoff 2016-17, Firenze