Skip to main content

Sarà un’altra squadra toscana l’avversaria di Orzinuovi in semifinale

Continuano imperterriti i playoff dell’Agribertocchi Orzibasket. Gli uomini di coach Crotti hanno regolato senza troppi patemi d’animo la Gioiellerie Fabiani Montecatini in occasione dei quarti di finale, sarà un’altra squadra toscana l’avversaria di Orzinuovi in semifinale, la All Foods Firenze, classificatasi quarta nel girone A e reduce da un sofferto primo turno in cui ha avuto la meglio della Rekico Faenza.

I fiorentini hanno potuto festeggiare l’approdo alla semifinale soltanto al termine di una combattuta gara 3 in cui, tra l’altro, hanno coraggiosamente rimontato un consistente svantaggio di 15 punti. Alla guida tecnica di questa squadra c’è un grande ex giocatore come Andrea Niccolai che nel corso della sua brillante carriera ha vestito le maglie di svariate squadre tra A1 e A2 come ad esempio la Virtus Roma, l’Olimpia Milano e la Pall.Treviso. Il coach nativo di Montecatini è al suo primo anno su questa panchina e ha dimostrato di saper dare un’identità netta alla sua squadra. Il roster a disposizione di coach Niccolai è senza dubbio di qualità e profondo anche in conseguenza di tre acquisti importanti arrivati con il mercato invernale. I tre innesti sono Syrakov, guardia bulgara dalle notevoli doti offensive (15.5 punti di media in campionato e 12 nei quarti di finale con Faenza), Marengo, guardia-ala argentina di grande energia e generosa nel suo modo di giocare, e Lucarelli, ala dal buon tiro e con fiuto per il canestro (11 punti di media sia nei playoff che in stagione regolare) che ha militato ad Agropoli in serie A2 nella prima parte di stagione.

La punta di diamante della squadra è sicuramente Poltroneri, ala ex Udine con cui ha anche vinto lo scorso campionato di serie B, leader offensivo e realizzatore purosangue (18.7 punti di media nei playoff, 15.8 in campionato). Accanto a lui ci sono altri ottimi giocatori, a partire da Rosignoli, centro abile soprattutto all’interno dell’area, roccioso e di buona esperienza (classe’88 che vanta esperienze anche in A2), Bloise, frizzante playmaker già avversario playoff di Orzinuovi l’anno scorso quando vestiva la maglia di Bergamo, De Leone, giovane lungo di belle speranze, e infine le due vecchie conoscenze dell’Orzibasket Andrea Mazzucchelli, playmaker classe ’94 che si è fatto le ossa per tre anni in maglia orceana e quest’anno ha ben figurato in terra toscana (7.3 punti di media in stagione e 8 nei playoff in cui ha anche sfoggiato le sue doti balistiche in gara 1 con un rimarchevole 5/7 da 3), e Andrea Longobardi, ala partenopea che è riuscito a contraddistinguersi con la maglia viola nonostante alcuni problemi fisici (9.4 punti di media in stagione, 7.7 nei playoff).

playoff 2016-17, Firenze