Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI TRAPANI

L’Agribertocchi Orzinuovi torna dalla Sicilia con una sconfitta in casa della 2B Control Trapani. Sugli scudi per gli orceani Andrea Renzi (18 punti) e Daniele Sandri (11 punti).

Trapani parte subito con le marce alte grazie al dinamismo di Massone, abile ad innescare i compagni fuori dalla lunga distanza, con Romeo, Mollura e Wiggs a mandare a bersaglio tre triple consecutive, mentre Orzinuovi rimane ferma al palo, nonostante le iniziative offensive di Rupil, chiamato a sostituire l’assente Corbett, e Fokou.

Coach Massimo Bulleri decide di rompere gli indugi chiamando un timeout nella speranza di invertire la rotta, sebbene Giordano interrompa il digiuno (12-2 al 5’).

E’ una scelta che paga, in quanto l’Agribertocchi, lanciata in cabina di regia da Rebec, costruisce un parziale di 0-10 mediante i cesti di Renzi, Giordano e Baldassarre, prezioso anche in chiave difensiva dove collassa contro Childs e Mollura, per il contro timeout casalingo.

La 2B Control ritrova da subito la tramontana con Mollura e mette la testa avanti (16-12 al 10’).

Tomasini e Childs riprendono da dove avevano lasciato siglando cinque punti rapidi, ai quali Rebec risponde, prima che Orzinuovi soffra la fisicità di Mollura e Childs, sotto le plance, e la mano educata di Wiggs al tiro, che valgono un vantaggio siciliano di 11 lunghezze ed il timeout dello staff tecnico orceano (27-16 al 15’).

L’Agribertocchi, dopo la strigliata di coach Massimo Bulleri, a cui viene comminato anche un discutibile fallo tecnico, prova a scuotersi, tramite Renzi, artefice di una prova sostanziosa, e Sandri, bravo ad attaccare il ferro nel traffico.

Tuttavia i granata reggono egregiamente l’onda di rientro degli ospiti e possono andare alla pausa lunga in vantaggio (34-24 al 20’).

La ripresa delle ostilità vede Orzinuovi e, soprattutto, Rebec più grintosi e determinati su ogni pallone. Il regista sloveno mette nelle condizioni di segnare sia Sandri che Baldassare, i quali firmano un parziale di 0-6.

Coach Daniele Parente, anche alla luce di un attacco trapanese farraginoso, sospende il tempo.

E’ una scelta che paga, in quanto, al netto di cinque punti consecutivi di Rupil, la 2B Control sembra lucida e concentrata in difesa (38-35 al 25’).

Mollura e Childs, tra i più continui nelle fila siciliane, tengono a galla Trapani, ma è Tomasini, coadiuvato da Wiggs, a salire in cattedra e costruendo un nuovo strappo a favor di casa, con il solo Sandri a ribattere.

Coach Massimo Bulleri sceglie di spendere ancora un minuto e così Renzi e Fokou permettono all’Agribertocchi di rifarsi sotto (50-45 al 30’).

L’ultimo quarto è una girandola di emozioni. Renzi e Tomasini armano la mano e si rispondono colpo su colpo, Orzinuovi è in crescita, ma, sempre sul più bello, viene spesso respinta da Biordi.

La gara, a causa dell’alto dispendio energetico dei giocatori, diventa ricca di imprecisioni su entrambi i fronti (55-51 al 35’).

Orzinuovi ne approfitta e, grazie ad un cesto di Rupil, impatta il risultato e Renzi prosegue a fare pentole e coperchi. Trapani, però, sfrutta ogni disattenzione orceana e con Childs e Tomasini mette in ghiacciaia il risultato.

2B CONTROL TRAPANI 65 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 56

2B CONTROL TRAPANI: Massone 7, Wiggs 10, Romeo 6, Mollura 11, Childs 10, Tomasini 15, Biordi 4, Guaiana 2, Taflaj, Basciano ne, Dancetovic ne, Minore. Allenatore: Daniele Parente.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rebec 10, Rupil 7, Sandri 11, Baldassarre 4, Renzi 18, Giordano 4, Fokou 2, Spinoni ne, Magarini ne, Wickramanayake ne. Allenatore: Massimo Bulleri.

PARZIALI (16-12;18-12;16-21;15-11).

ARBITRI: Tirozzi, Bartolini, Ugolini.