Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA CASALINGA CONTRO MANTOVA

Sconfitta casalinga per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Massimo Bulleri deve cedere il passo alla Staff Mantova al termine di una partita ricca di suspense e in equilibrio.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Rebec, vinta la contesa, serve di prima intenzione Janelidze, il quale, eludendo la marcatura del diretto avversario, deposita due punti comodi.

Mantova non si scompone e, in un battito di ciglia, sfruttando alcune imprecisioni difensiva orceane, grazie alla fisicità di Iannuzzi e al talento di Stojanovic, firma un parziale di 0-6.

Orzinuovi rimane applicata e trascinata dalle scelte offensive di Rebec e dai canestri di Sandri, impatta il risultato con grinta e determinazione (8-8 al 5’).

L’Agribertocchi continua ad esprimere la propria pallacanestro in maniera intelligente e, sull’asse composta da Rebec e Baldassare, vola in vantaggio obbligando coach Giorgio Valli a sospendere il tempo.

Al rientro sul parquet i padroni di casa si fanno trovare maggiormente reattivi a rimbalzo difensivo con Janelidze e Baldassare, che ingaggia un grande duello con Iannuzzi.

Tuttavia Orzinuovi pecca di cinismo nel tiro da tre e gli Stings con pazienza ricuciono e ribaltano il risultato, prima che Corbett, a fil di sirena, consenta ad Orzinuovi di mettere la testa avanti (19-18 al 10’).

Il secondo quarto inizia con le marce alte ed una sparatoria tra Thompson, dotato di una meccanica di tiro mortifera, e Rupil, bravo in uscita dai blocchi. Giordano, chiamato a dare fiato a Rebec, non fa rimpiangere il regista sloveno, spingendo sul pedale dell’acceleratore in transizione e propiziando un parziale di 10-0 in favore dell’Agribertocchi, mediante le triple di Rupil, chirurgico dall’angolo, e Corbett, per il nuovo timeout virgiliano (32-26 al 15’).

E’ una scelta che paga, in quanto la Staff manda a bersaglio quattro punti rapidi con Iannuzzi e Stojanovic. Coach Massimo Bulleri decide di rompere gli indugi e di richiamare in panchina Orzinuovi, con l’intenzione di limare qualche dettaglio.

Iannuzzi riprende da dove aveva lasciato e mettendo a ferro e fuoco il pitturato orceano, sebbene Renzi e Baldassarre oppongano tutta la loro fisicità per proteggere il ferro. Renzi sale in cattedra e, in un amen, mette a referto cinque punti pesanti che permettono all’Agribertocchi di andare a riposo in vantaggio (39-38 al 20’).

Il terzo periodo è aperto da un cesto di pregevole fattura di Stojanovic. Orzinuovi cerca di ricompattarsi e, tramite i cesti di Rebec e Corbett, mantiene sempre il timone dell’incontro, prima che Iannuzzi, un fattore in attacco e sotto le plance, grazie ad una girandola di liberi. Rupil non è d’accordo e sceglie di ripagare Mantova con la stessa medaglia (46-45 al 25’).

Rebec continua a dettare i ritmi ed i tempi della manovra in maniera impeccabile favorendo un piccolo break orceano con Baldassarre e Janelidze a costruire il tesoretto.

La Staff attacca con il coltello tra i denti, sospinta da Stojanovic e Cortes, accorciando il gap mediante un tiro libero di Thompson. Janelidze non indietreggia e, innescato da Rupil consente ad Orzinuovi di mantenere le debite distanze (55-52 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è giocata sul filo del rasoio.

L’Agribertocchi prova a dare una scossa all’incontro con Sandri, bravo ad andare a segno nel traffico, e Giordano per merito di un jumper comodo.

Gli Stings accettano la sfida e con le iniziative personali di Stojanovic e Laganà si portano davanti, ma ancora una volta Rebec pesca con il giusto timing Baldassare che va a segno da tre, dando nuova linfa all’Agribertocchi.

Mantova è lontana dall’ammainare bandiera bianca e, grazie a due giochi da tre punti di Iannuzzi e Stojanovic, va avanti, ma Sandri ricuce ancora. Stojanovic appoggia al vetro i due punti della vittoria, mentre Sandri fallisce il cesto del pareggio.

Mantova passa al PalaBertocchi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 65 - STAFF MANTOVA 67

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rebec 8, Corbett 9, Sandri 9, Janelidze 11, Renzi 5, Baldassarre 9, Rupil 8, Giordano 6, Fokou, Spinoni ne, Wickramanayake ne Allenatore: Massimo Bulleri.

STAFF MANTOVA: Spizzichini, Stojanovic 20, Cortese 5, Thompson 16, Iannuzzi 23, Laganà 3, Mastellari, Basso, Saladini ne, Verazzo ne, Maspero ne, Lo ne. Allenatore: Giorgio Valli.

PARZIALI (19-18;20-20;16-14;10-15).

ARBITRI: Ursi, Almerigogna, Grazia.