Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO MANTOVA

Torna a giocare tra le mura amiche l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Massimo Bulleri, dopo la bruciante sconfitta maturata contro la JB Monferrato, ospita la Staff Mantova, reduce dalla vittoria casalinga contro Trapani, che ha consentito ai virgiliani di interrompere una lunga striscia di sconfitte.

Il roster a disposizione di coach Giorgio Valli, tecnico con un curriculum ricco di tappe significative e visto sulla panchina di della Virtus Bologna in Serie A, e chiamato a sostituire coach Gennaro Di Carlo, presenta un’asse playmaker - pivot composta da Marco Laganà (13.4 punti di media a partita conditi da 5.4 rimbalzi catturati e 3.3 assist), regista di importante statura e dotato di grande rapidità di pensiero e di una meccanica di tiro mortifera, e Antonio Iannuzzi (13.4 punti di media a partita addizionati a 9.5 rimbalzi catturati), centro fisico ed esperto, prelevato in estate da Napoli, con cui ha messo in bacheca la promozione in Serie A durante la scorsa stagione.

Lo spot di guardia è occupato da Martino Mastellari (5.8 punti di media a partita), proveniente da Orzinuovi, pedina dinamica ed aggressiva, che è in grado di creare numerosi grattacapi alla difesa avversaria, mentre quello di ala piccola da Vojislav Stojanovic (17.5 punti di media a partita), con un passato a Torino e Cremona in Serie A.

Hollis Thompson (16.2 punti di media a partita glassati da 6.0 rimbalzi catturati), ala forte di caratura internazionale e vista in NBA a Philadelphia e Denver è la principale bocca di fuoco dei virgiliani. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, sono Riccardo Cortese (9.3 punti di media a partita), giocatore dal rendimento garantito, prodotto della Fortitudo Bologna e vincitore di un campionato di Serie A2 sotto i colori di Pistoia (2014), il playmaker di rottura Manuel Saladini (2.5 punti di media a partita), l’ala forte Matteo Ferrara (5.4 punti di media a partita aggiunti a 4.1 rimbalzi catturati), tassello duttile e di sistema, il lungo Beniamino Basso, lo scorso anno tra Pesaro (Serie A) e Ferrara (Serie A2) e Gabriele Spizzichini.

Chiudono le rotazioni gli esterni Moustapha Lo e Armando Verazzo. In settimana, dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi, è stato inserito nel roster il playmaker Lorenzo Maspero, da tre stagioni sotto i colori degli Stings.

Andrea Vicenzutto, vice allenatore dell’Agibertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara:

«Affrontiamo Mantova, una squadra che, rispetto ad inizio campionato e alla Supercoppa, è cambiata e sta cambiando tanto. La guida tecnica è passata nelle mani di Giorgio Valli, un allenatore di assoluto livello per la categoria. Inoltre, hanno inserito nel roster Gabriele Spizzichini e, in settimana, comunicato il rientro da un infortunio del regista Lorenzo Maspero, ormai da tre anni a Mantova. E’ un formazione che presenta giocatori di grande fisicità ed atletismo e possono schierare un quintetto di taglia importante, con tre giocatori di riferimento: Antonio Iannuzzi, Vojislav Stojanovic e Hollis Thompson. Anche il resto del pacchetto, composto da cestisti italiani, dove troveremo l’ex di giornata Martino Mastellari, è molto valido ed affidabile. La chiave del nostro gioco dovrà essere quella di pareggiare il loro livello di fisicità, perché, essendo la prima squadra per rimbalzi offensivi catturati della Serie A2, bisognerà limitare tale aspetto e farsi trovare reattivi. Daremo più del massimo per regalare ai nostri tifosi la prima vittoria casalinga stagionale».

Patrick Baldassarre, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi e al debutto con la canotta orceana, suona la carica in vista della partita:

«Arrivati a questo punto, non è il momento di piangersi addosso. Il passato è passato. Speriamo domenica di dar vita ad un nuovo campionato con una bella vittoria casalinga, ci stiamo allenando bene e dobbiamo essere convinti e determinati nel voler ottenere questi due punti. Sono certo che tutto l’ambiente, a partire dai giocatori e fino ai tifosi, remerà nella stessa direzione per arrivare al successo. In queste partite l’aspetto tattico è relativo e conta maggiormente la dose di carattere, cercando di dare sempre il massimo».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 31 gennaio alle ore 18.00 presso il “PalaBertocchi” di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle 16.30. L’ingresso è consentito al 35% della capienza, previa esibizione del Green Pass rafforzato e misurazione della temperatura corporea.

E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed è vietato consumare cibi e bevande per tutta la permanenza all’interno dell’impianto di gioco.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).