Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA CASALINGA CONTRO CASALE MONFERRATO

Casale Monferrato passa al PalaBertocchi.

La formazione piemontese, al termine di una gara ricca di emozioni, strappa un successo importante in chiave “fase ad orologio”. Fatale nell’economia della gara il secondo parziale chiuso 18-27. Sugli scudi per gli orceani Damian Hollis (23 punti) e Anthony Miles (21 punti).

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che l’incontro inizia subito con le marce alte ed entrambe le squadre mostrano una transizione offensiva e percentuali molto alte al tiro, Spanghero e Hollis incendiano il cesto piemontese, coadiuvati da Zilli nel pitturato, mentre i la Novipiù ribatte colpo su colpo affidandosi alle iniziative di Camara, un fattore sotto le plance e al dinamismo di Redivo e Fabio Valentini, abile in cabina di regia (14-13 al 5’).

L’Agribertocchi prova a dare uno strappo, ma Casale, grazie a due triple dall’angolo di Tomasini, innescato da Luca Valentini e prezioso in uscita dalla panchina, regala un vantaggio di 3 lunghezze ai rossoblu, i quali alzano il volume in difesa costringendo i padroni di casa a qualche forzatura al tiro, scivolando sul -6 (18-24 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un gioco da tre punti di pregevole fattura, ai quali capitan Martinoni risponde con una girandola chirurgica dalla linea della carità. Luca Valentini, però, è lontano dall’alzare bandiera bianca e sfodera una bomba che vale il nuovo +5 degli ospiti, sebbene Zilli e Miles controbattano con 4 punti consecutivi (30-33 al 15’).

Tuttavia Thompson e Redivo costruiscono un parziale di 0-5 che obbliga coach Fabio Corbani a richiedere un timeout, nella speranza di dare una scossa ai suoi.

Al rientro sul parquet Camara scrive altri 2 punti, rintuzzati da un tocco sottomisura di Hollis, anche il se il pacchetto lunghi orceano continua a soffrire la fisicità del lungo senegalese, in grado di innescare anche i compagni e, in un battito di ciglia, il sodalizio piemontese vola sul +15, mentre l’Agribertocchi accusa il colpo e fatica a trovare continuità ed incisività realizzativa (36-51 al 20’).

Il terzo periodo è aperto da due canestri di Miles e Redivo, nonostante Orzinuovi cerchi metta in campo maggiore intensità, non riesce a placare l’abilità offensiva di Tomasini e Thompson e proseguendo a soffrire a rimbalzo e perdendo alcuni palloni sanguinosi in transizione (46-59 al 25’).

Lo staff tecnico orceano decide di sospendere il tempo nella speranza di oleare i meccanismi di gioco e gettando nella mischia Rupil. La giovane guardia ripaga immediatamente la fiducia di coach Fabio Corbani, andando a segno da tre punti al termine di una fluida azione corale.

Tomasini, lasciato a riposare a lungo in panchina, invece rientra in campo e, insieme a Thompson toglie alcune castagne dal fuoco, ma Hollis, a fil di sirena, ridà un barlume di speranza a Orzinuovi con una tripla (55-67 al 30’).

L’inizio dell’ultima frazione vede capitan Miles mettere a tabellino 4 punti, in un amen, prima che Redivo metta tutti d’accordo con una lacrima in corsa. L’Agribertocchi rientra prepotentemente in partita mediante i punti di uno scatenato Hollis e della precisione chirurgica di un Miles sempre sul pezzo (67-69 al 35’).

La gara diviene giocata sul filo del rasoio, con Hollis, uscito poi per 5 falli, e Redivo a rispondersi colpo su colpo. Tomasini, artefice di una prestazione solida, prova a chiudere definitivamente i colpi, ma l’Agribertocchi non indietreggia di un centimetro e Miles avrebbe l’occasione per portare la partita all’overtime, eppure la tripla del capitano si spegne sul ferro.

Casale Monferrato sbanca il PalaBertocchi. Orzinuovi chiude al dodicesimo posto in graduatoria e si porta 4 punti in sacca nel girone blu.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 74 - NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 77

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 8, Miles 21, Negri, Hollis 23, Zilli 15, Mastellari 3 Rupil 3, Galmarini 1, Fokou, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

NOVIPIU’ CASALE MOFERRATO: F. Valentini 4, Redivo 25, Thompson 17, Donzelli 4, Camara 3, Tomasini 19, L. Valentini 3, Martinoni 2, Casini, Giombini ne, Sirchia ne, Lomele ne. Allenatore: Andrea Valentini.

PARZIALI (18-24;18-27;19-16;19-10).

ARBITRI: Masi, Terranova, Longobucco.