Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI MANTOVA

Sconfitta esterna per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani cede il passo alla Staff Mantova. Sugli scudi per gli orceani capitan Anthony (Miles 23 punti).

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Miles apre le danze mediante una tripla, alla quale l’eterno Ghersetti risponde ad Orzinuovi con la stessa moneta, prima che Weaver faccia un giro impeccabile dalla lunetta.

Maspero, mediante una bomba dall’angolo, lancia Mantova sul +5, ma la coppia composta da Miles e Zilli permette all’Agribertocchi di impattare il risultato, nonostante Maspero consenta a Mantova di rimettere la testa avanti (15-12 al 5’).

Lo staff tecnico orceano getta nella mischia Guerra, in cabina di regia, e Rupil, mentre Galmarini mostra la sua solita energia, nonostante il solito Maspero dalla distanza e Ferrara, solita grinta dalla panchina, portino la STAFF sulle 8 lunghezze di vantaggio.

Coach Fabio Corbani decide di chiamare un timeout, nell’intenzione di dare una scossa alla squadra e di sistemare gli automatismi di gioco in entrambe le zone del campo.

Al rientro sul parquet Orzinuovi accorcia sino al -5, con una coppia di liberi di Miles, Ferrara invece elude il tagliafuori di Negri e appoggia due punti facili al vetro a fil di sirena (25-18 al 10’).

Alla ripresa delle ostilità è subito Ghersetti a rendersi artefice di una tripla, a cui Boancini fa eco tramite un terzo tempo. Tocca allora a Rupil dall’angolo bloccare l’emorragia orceana a livello offensivo, con gli Stings che, dal canto loro, commettono diversi errori sia in fase d’impostazione, che in difesa. Cortese, però, dà nuova linfa ai virgiliani, concretizzando al massimo un gioco in alto – basso con Bonacini.

I biancorossi riprendono a macinare gioco, grazie alle iniziative di Ceron e Weaver (40-27 al 15’).

L’Agribertocchi non si scompone e, in un amen, accorcia sino al -8 per merito dei canestri di Miles, abile nel traffico, e di Mastellari da oltre l’arco, che costringono coach Gennaro Di Carlo, a sospendere il tempo.

Al rientro sul parquet Ferrara mette a segno due liberi, ai quali Ceron risponde anch’esso con un viaggio dalla linea della carità. Veideman, fino a quel momento solo direttore in cabina, innescato da una scorribanda di Ceron, scrive a referto una tripla.

Orzinuovi prova ad alzare il volume in difesa, specialmente nei confronti di Veideman, fulcro del gioco mantovano, e Ceron, ispirato. Rupil, ad una manciata di secondi dalla sirena, avrebbe l’occasione per accorciare ulteriormente, ma la sua “lacrima” pesca il secondo ferro. (47-39 al 20’).

Il terzo quarto è inaugurato da 6 punti consecutivi di Mantova, conditi da importanti disattenzioni da parte di Orzinuovi in entrambi i fronti del campo. Lo staff tecnico orceano decide di chiamare un timeout, nella speranza di dare una scossa ed invertire la rotta.

Tuttavia al rientro in campo la musica non cambia e Orzinuovi, sotto i colpi di Weaver, in grado di fare pentole e coperchi nel pitturato, sprofonda sotto il -22 (63- 41 al 25’).

E’ Negri, dopo un lungo soggiorno, a suonare la carica mettendo a referto 5 punti consecutivi a portare Mantova ad un controtimeout.

Poco male, in quanto gli Stings ritrovano subito la tramontana. Nonostante ciò, l’Agribertocchi, con le unghie e con i denti cerca di stare aggrappata alla gara, anche grazie all’energia di un sorprendente Tilliander, stringendo sul -15 (71-56 al 30’).

L’inizio dell’ultima frazione di gioco è di targa casalinga.

<>p>La truppa di coach Gennaro Di Carlo, di fatto, archivia la pratica nei primi minuti, soffocando definitivamente le velleità orceane, tramite la premiata ditta composta da Maspero e Ceron. Miles, da vero capitano, cerca di dare il massimo, così come Rupil e Galmarini. Mantova gestisce senza problemi e ottiene l’intera posta in palio.

STAFF MANTOVA 102 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 74

STAFF MANTOVA: Maspero 19, Veideman 11, Ceron 17, Ghersetti 10, Weaver 14, Bonacini 2, Cortese 11, Ferrara 12, Ziviani 3, Lo 3, Mirkovski, Infante ne. Allenatore: Gennaro Di Carlo.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 7, Miles 23, Mastellari 5, Negri 9, Zilli 6, Galmarini 5, Hollis 8, Rupil 9, Tilliander 2, Guerra, Fokou ne.

Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (25-18;22-21;24-17;31-18).

ARBITRI: Dionisi, Raimondo, Praticò.