Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO MANTOVA

Non c’è tempo da perdere per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani, dopo la sconfitta maturata nella trasferta di Treviglio, deve preparare i bagagli destinazione Mantova.

La formazione virgiliana, a seguito di una periodo altalenante in termini di risultati, ha ritrovato consapevolezza nei propri mezzi e continuità, anche grazie all’inserimento di Rain Veideman, ed è a caccia di un successo che garantirebbe a Mario Ghersetti e compagni la partecipazione ai playoff.

Tuttavia anche Orzinuovi, reduce da 4 sconfitte consecutive in campionato, ha bisogno di punti sia per mantenere acceso un barlume di speranza in chiave ottavo posto, che per ritrovare serenità.

Il roster a disposizione di coach Gennaro Di Carlo, subentrato in corsa a coach Emanuele Di Paolantonio nelle guida tecnica degli Stings e visto sulla panchina di Capo d’Orlando in Serie A, presenta un asse playmaker - pivot composta da Davide Bonacini (8.6 punti di media a partita conditi da 3.0 assist), regista dotato di grande rapidità di pensiero e di un’importante capacità di lettura tattica, e David Weaver (12.4 punti di media a partita aggiunti a 6.1 rimbalzi catturati), centro di caratura internazionale, che fa del gioco spalle a canestro e della presenza a rimbalzo la sua arma migliore.

Lo spot di guardia è occupato da Rain Veideman (11.3 punti di media a partita glassati da 4.7 rimbalzi catturati e 4.5 assist), alla sua seconda esperienza in terra mantovana, considerato uno dei capisaldi della nazionale estone, è in grado di creare numerosi grattacapi alla difesa avversaria e sa farsi apprezzare in ogni fase di gioco, mentre quello di ala piccola da Marco Ceron (8.2 punti di media a partita), prodotto della Reyer Venezia, approdato tra le fila virgiliane dopo le apparizioni in massima serie con le maglie di Pesaro e della Pallacanestro Brescia, con la quale ha preso parte ad un’edizione dell’Eurocup.

L’indiziato principale a ricoprire il ruolo di ala forte è l’eterno italoargentino Mario Ghersetti (11.4 punti di media a partita addizionati a 4.5 rimbalzi catturati), ad Orzinuovi nella stagione 2017/2018, tassello caratterizzato da grande esperienza, carisma e punto di riferimento per i compagni in campo nei momenti di maggior difficoltà. In uscita dalla panchina il playmaker Lorenzo Maspero (4.2 punti di media a partita e 2.4 assist), l’ala forte Riccardo Cortese (11.6 punti di media a partita), vincitore di un campionato di Serie A2 con Pistoia (2013), ed il lungo Luca Infante, capace di mettere in bacheca una Coppa Italia di Serie A2 insieme a coach Fabio Corbani e a Damian Hollis nella loro militanza a Biella (2014) sono pronti a dare un cambio di marcia nell’economia della gara, mantenendo alta l’intensità.

Chiudono le rotazioni l’ala forte dinamica Matteo Ferrara, il prospetto macedone Bogdan Mirkovski ed i ragazzi del settore giovanile.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara:

«Mantova rappresenta una partita davvero fondamentale per il proseguo della nostra stagione, perché vincendo avremmo ancora tutte le carte in regola per entrare nelle prime nove, questo è l’obiettivo che ci siamo posti ad inizio anno.

Sarà una gara da approcciare come una finale, con la giusta dose di carica ed energia, senza l’ansia del risultato ed avendo quella determinazione per ottenere un successo che potrebbe farci svoltare, dopo le innumerevoli vicissitudini che abbiamo vissuto di recente.

Dovremo avere gambe e testa e troveremo una squadra agguerrita che si sta preparando da più tempo e, di conseguenza, bisognerà essere ancora più bravi, mettendo ulteriore energia per tutti i quaranta minuti ed avere un piglio giusto per vincere l’incontro».

Lorenzo Galmarini, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da una prestazione solida a Treviglio, suona la carica in vista della partita:

«Sappiamo che sarà una battaglia e conterà poco il valore tecnico o tattico delle squadre.

La vera partita si giocherà sui nervi e sulla cattiveria agonistica. I due punti in palio valgono doppio per noi ed è per questo che vogliamo vincere».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 10 aprile alle ore 18.00 presso la “Grana Padano Arena di Mantova” (MN), Via Melchiorre Gioia.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).