Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI VERONA

L’Agribertocchi Orzinuovi torna sconfitta dalla trasferta di Verona. La truppa di coach Fabio Corbani, dopo un tempo supplementare, deve lasciare il passo alla Scaligera.

Sono i padroni di casa a partire forti. La truppa di coach Alessandro Ramagli, infatti, infila 7 punti consecutivi ad opera di Tomassini, Jones e Candussi.

Tuttavia Spanghero, innescato da Miles in backdoor, e Hollis, mediante una tripla frontale, mantengono a galla l’Agribertocchi, nonostante Candussi, dotato di grande fisicità e mano educata, metta a ferro e fuoco il pitturato orceano, aprendo anche la strada agli esterni scaligeri, pronti a colpire da oltre l’arco o a percuotere ulteriormente la difesa (13-9 al 5’).

Orzinuovi prova ad alzare l’intensità difensiva e questo gli consente di catturare dei rimbalzi in difesa e di mettere pressione a Tomassini.

L’ingresso di Galmarini nella partita aiuta l’Agribertocchi a mantenere costante l’energia, con il lungo orceano subito prezioso sotto i tabelloni e in zona d’attacco, dove scrive a referto 4 punti che consentono ai colori biancoblu di non perdere troppo terreno (20-17 al 10’). Galmarini riprende il gioco al meglio, prima con un’eccellente lettura difensiva che porta Janelidze a deragliare e, in seguito, con un giro impeccabile dalla lunetta.

La Tezenis non indietreggia di un centimetro e sigla un parziale di 5-0, subito rintuzzato da un cesto acrobatico di un Guerra propositivo. Candussi, dal canto suo, continua ad essere un rebus per Orzinuovi, in quanto il lungo veneto risulta essere incisivo tramite molteplici soluzioni. Spanghero e Hollis, fino a quel momento piuttosto ondivago, costruiscono un parziale di 5-0, che obbliga coach Alessandro Ramagli a richiedere un timeout (31-28 al 15’).

Al rientro sul parquet sono il regista triestino, attraverso un canestro da circo, e Mastellari in sottomano a regalare il primo vantaggio nella gara ad un’Agribertocchi coriacea. Miles, dopo un inizio contratto, da sorvegliato speciale della difesa casalinga, infila due punti preziosi, che sommati ai cesti di Mastellari e ad un gioco da tre punti di Hollis, sospingono Orzinuovi sul +5, prima che Candussi e Rosselli riportino il gap sul -1. Coach Fabio Corbani, nell’intenzione di oleare i meccanismi difensivi, sceglie di sospendere il tempo.

Alla ripresa delle ostilità Tomassini, al termine di un’azione convulsa, risponde alla coppia di liberi di Miles e l’Agribertocchi va negli spogliatoi con la testa avanti (41-42 al 20’).

E’ Jones ad aprire le danze con un tocco sottomisura al termine di una feroce lotta a rimbalzo, al quale Hollis fa eco con una tripla in transizione, ma poco dopo è costretto ad accomodarsi in panchina, gravato di 4 falli. Jones è un fiume in piena e crea numerosi grattacapi a Zilli e Fokou, chiamato ad allungare le rotazioni nel pacchetto lunghi.

Orzinuovi, però, pecca di lucidità in attacco, complice anche un’ottima difesa a uomo della Tezenis, pronti a prendere sia Miles che Mastellari in uscita dai blocchi (49-49 al 25’).

Galmarini, artefice di una prestazione solida, interrompe il digiuno, spezzato ulteriormente da una tripla da vero capitano di Miles, seppur il solito Tomassini con jumper metta ancora nel mirino Orzinuovi.

Negli ultimi istanti del quarto la terna commina un fallo tecnico a Miles, a causa di una protesta giusta, ma troppo veemente che porta Tomassini dalla lunetta ad impattare il risultato (56-56 al 30’).

L’ultima frazione è inaugurata da due bombe pesanti di Miles e Hollis, con lo staff tecnico veronese a sospendere il tempo immediatamente.

Al rientro in campo Candussi e Greene firmano un parziale di 7-0 e conseguente contro timeout di coach Fabio Corbani. La partita corre sopra i binari dell’alta tensione e Fokou, illuminato da Mastellari, tampona l’emorragia in volo appoggiando al tabellone, coadiuvato da due liberi di capitan Miles (65-66 al 35’).

Ogni possesso diventa veramente fondamentale nell’economia della gara. Miles cerca di penetrare nella difesa scaligera, ma spesso la fortuna gli volta le spalle, anche se Negri, tramite due provvidenziali recuperi difensivi, toglie ghiotte opportunità alla Tezenis. S

panghero avrebbe l’occasione per sigillare, ma Greene IV all’ultimo secondo manda la gara ai supplementari (71-71 al 40’).P

Tomassini e Candussi tentano di indirizzare la partita sui binari gialloblu da subito, mentre l’Agribertocchi non si schioda più a livello offensivo. Greene IV a pochi secondi dalla fine mette a segno la che di fatto chiude le ostilità.

TEZENIS VERONA 85 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76

TEZENIS VERONA: Tomassini 15, Greene IV 18, Rosselli 4, Jones 14, Candussi 23, Pini 2, Severini 3, Janelidze 4, Caroti 2, Guglielmi, Colussa ne, Beghini ne. Allenatore: Alessandro Ramagli.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 11, Miles 20, Negri 1, Hollis 19, Zilli 3, Galmarini 11, Mastellari 7, Fokou 2, Guerra 2, Rupil, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (20-17;21-25;15-14;15-15;14-5). 1 DTS.

ARBITRI: Boscolo Nale, Perocco, Centonza.