Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO VERONA

Altro turno infrasettimanale per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani, dopo la sconfitta di misura tra le mura amiche per mano di Udine, rende visita alla Tezenis Verona per il recupero della seconda giornata del girone di andata.

Il sodalizio scaligero, dopo il cambio di guida tecnica, che ha visto coach Alessandro Ramagli prendere il timone al posto di Andrea Diana, ha inanellato una striscia positiva di sei vittorie consecutive e, reduce dal blitz di Trapani, è tornata a galleggiare nei quartieri alti della graduatoria, issandosi al terzo posto.

Il roster a disposizione di coach Alessandro Ramagli, già sulla panchina della Virtus Bologna con cui ha messo in bacheca una promozione in massima serie, presenta un asse playmaker - pivot di primo livello composto da Giovanni Tomassini (11.3 punti di media a partita conditi da 4.4 assist), regista dotato di grande rapidità di mani, pensiero e di un’importante capacità di lettura tattica, e Francesco Candussi (14.3 punti di media a partita aggiunti a 5.1 rimbalzi catturati), centro dalla mano educata, che fa del gioco spalle a canestro e della presenza a rimbalzo la sua arma migliore.

Guido Rosselli (7.9 punti di media a partita addizionati a 5.1 rimbalzi catturati), giocatore esperto e di categoria con una lunga militanza in Serie A ed in Nazionale Maggiore, dopo il lungo stop ai box dovuto al virus, nello spot di ala piccola, è in grado di creare grattacapi alla difesa avversaria, forte di una doppia dimensione offensiva, risultando pericoloso sia in penetrazione verso il ferro, che nelle conclusioni da oltre l’arco. Bobby Jones (12.0 punti di media a partita glassati da 6.9 rimbalzi catturati), tassello di grande talento ed autentico crack per la categoria, passato a Roma, Teramo e Pistoia, è prezioso nel pitturato dove, grazie alla sua fisicità sa fare la differenza a rimbalzo ed in termini di fatturato.

E’ insidiosa la guardia statunitense Phil Greene IV (14.3 punti di media a partita), alla seconda esperienza con i colori gialloblu dopo le avventure in Turchia e Polonia, principale terminale offensivo e indiziato ad un trattamento difensivo riservato.

In uscita dalla panchina il lungo Giovanni Pini (6.2 punti di media a partita), l’ala forte georgiana di formazione italiana Giga Janelidze (4.9 punti di media a partita) e Giovanni Severini (8.9 punti di media a partita) sono pronti a dare un cambio di marcia, così come Lorenzo Caroti (7.9 punti di media a partita e 2.0 assist), ex Viola Reggio Calabria, a portare nuovo fosforo in cabina di regia. Chiudono le rotazioni Leonardo Beghini (guardia) e Andrea Colussa (ala forte).

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara: «Dobbiamo guardare avanti dopo la sconfitta bruciante di domenica.

Verona ha un roster importante e, a seguito di un inizio di stagione complicato, con il cambio di guida tecnica in panchina, ha cominciato a carburare e ha un ruolino di sei vittorie consecutive, tornando nelle zone alte della classifica, dove tutti si aspettavano che fosse. Sarà una partita molto difficile, contro una squadra in forma e reduce da una doppietta vincente in Sicilia.

E’ necessaria un’impresa per tornare ad Orzinuovi con una vittoria, ma, a questo punto del campionato e considerate le sorprese che si sono verificate, bisognerà scendere in campo con la giusta convinzione per ottenere due punti che sarebbero preziosi in chiave classifica e rappresenterebbero un’iniezione di fiducia in vista della trasferta di Capo d’Orlando».

Martino Mastellari, guardia dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da due prestazioni solide al tiro, esprime così le sue sensazioni rispetto a Verona:

«Contro Verona ci attende una partita molto simile a quella di domenica scorsa con Udine. Sarà una “gara da playoff” sia a livello tecnico, che sotto un punto di vista fisico.

La Scaligera, è una squadra molto in forma, che è stata in grado di cambiare passo e, a differenza dell’andata, quando mancavano Guido Rosselli e Giovanni Pini era appena rientrato, presentano un roster completo. Credo che potremo giocarcela, come abbiamo fatto in questa particolare stagione con tutti».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 24 marzo alle ore 18.00 presso l’AGSM Forum di Verona (VR), Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).