Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA GARA CASALINGA CONTRO UDINE

Sconfitta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani, al termine di una partita di grande cuore e complicata, esce sconfitta di una lunghezza. Sugli scudi per gli orceani Anthony Miles (19 punti), Marco Spanghero (16 punti) e Martino Mastellari (14 punti).

Pronti, partenza e Udine infila subito 7 punti, trascinata dai canestri di Antonutti e da una tripla dall’angolo di Giuri, al termine di un’ottima azione corale, caratterizzata da un’eccellente circolazione di palla.

Tuttavia Orzinuovi si scuote e tramite le iniziative di Spanghero, autentico metronomo, Zilli e capitan Miles, artefice di 5 punti di pregevole fattura, mette la testa avanti, dimostrando di essere applicata (14-13 al 5’).

L’Agribertocchi alza il volume in difesa, complice l’ingresso in campo di Galmarini, collassando l’area e riuscendo a gestire meglio la lotta a rimbalzo difensivo contro la fisicità di Foulland e Italiano.

Orzinuovi fatica però a dare continuità al proprio rendimento offensivo, ma l’Old Wild West non è in grado di dare una vera e svolta in termini di punteggio, seppur chiudendo la prima frazione in vantaggio (18-19 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un cesto soffice di Giuri, al quale Spanghero risponde mediante una bomba, dopo una transizione rapida guidata da Mastellari, che dà nuova linfa alla manovra offensiva attraverso una tripla, spiegando a tutti quale sia la specialità della casa. Pellegrino risulta essere un rebus complicato per la difesa dell’Agribertocchi, ed il lungo friulano mette a ferro e fuoco il pitturato avversario.

Coach Fabio Corbani decide di sospendere il tempo, nell’intenzione di oleare i meccanismi difensivi della sua truppa. Al rientro sul parquet Orzinuovi firma un parziale di 5-0, tutto ad opera di Zilli, glassato poi da una appoggio al vetro di Hollis (31-28 al 15’).

I ragazzi di coach Matteo Boniciolli ritrovano la bussola in zona d’attacco, grazie ai punti di Nobile e di un Johnson fino a quel momento impalpabile. Hollis cerca di percuotere la difesa friulana in palleggio, mandando così la difesa bianconera in bonus.

L’Agribertocchi ribatte colpo su colpo ai tentativi di un Italiano in gran spolvero, che mostra al PalaBertocchi la sua versatilità offensiva, con le formazioni che rientrano negli spogliatoi in pieno equilibrio (39-39 al 20’). Il terzo periodo è aperto da 5 punti consecutivi di Johnson, abile ad uscire dai blocchi in ritmo e ad eludere la marcatura di Negri.

Galmarini non ci sta e, dall’alto della sua generosità, si prende una tripla a gioco rotto che consente a Orzinuovi di rimanere a galla.

Tuttavia gli ospiti sfruttano al massimo ogni disattenzione difensiva dell’Agribertocchi, costretta a rinunciare a Spanghero per un piccolo problema fisico, costruendo un solco di 6 punti, subito rintuzzato da un piazzato di Negri e da tre tiri liberi di un Mastellari in formato cecchino (47-48 al 25’).

Udine si affida alle iniziative personali di Giuri, regista puro, ed al dinamismo da oltre l’arco di Johnson, sebbene Orzinuovi riesca a prendere le misure a Pellegrino nel pitturato, il quale viene contrastato, prima che Johnson faccia volare sul +3 l’Old Wild West e obbligando coach Fabio Corbani a richiedere un timeout.

Al rientro sul parquet Spanghero e Miles ricuciono il gap. (62-63 al 30’). Alla ripresa delle ostilità e Mastellari a sparigliare le carte con una bomba di Mastellari, al quale Johnson ripaga Orzinuovi con la stessa moneta, prima che Miles in tuffo riporti Orzinuovi in vantaggio.

L’Agribertocchi stringe le maglie in difesa, mettendo pressione sia su Foulland che su Giuri, nonostante Italiano peschi sempre qualche punto dalla spazzatura (72-68 al 35’).

Gli ultimi minuti sono ricchi di tensione e giocati sul filo del rasoio, in quanto ogni possesso pesa e da entrambi le parte segnano a canestri pesanti. Quello decisivo sarà di Johnson, autore di una partita monstre, sebbene Miles abbia avuto la palla del nuovo vantaggio. Udine sbanca il PalaBertocchi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76 - OLD WILD WEST UDINE 77

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 16, Miles 19, Negri 4, Hollis 11, Zilli 7, Galmarini 5, Mastellari 14, Fokou, Guerra, Tilliander ne, Wickramanayake ne, Spinoni ne. Allenatore: Fabio Corbani.

OWW UDINE: Giuri 12, Deangeli, Johnson 22, Antonutti 10, Foulland 13, Italiano 9, Nobile 5, Pellegrino 6, Agbara ne, Mobio ne, Spangaro ne. Allenatore: Matteo Boniciolli.

PARZIALI (18-19;21-20;23-24;14-14).

ARBITRI: Maschio, Bartolomeo, Bartolini.