Skip to main content

AGRIBERTOCCHI: IL PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO L’URANIA MILANO

Prosegue senza soste il campionato dell’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani, dopo l’amara sconfitta di Trapani, visita l’Urania Milano per il recupero dell’undicesima giornata del girone di andata. Il sodalizio meneghino ha costruito un ruolino di marcia solido, trovando un’identità definita in entrambi i fronti del campo. Tuttavia Anthony Miles e compagni sono fortemente intenzionati a mettere in cascina due punti, i quali consentirebbero agli orceani di strappare aritmeticamente il pass per la Coppa Italia di Serie A2, in programma nel fine settimana della prossima Pasqua.

Il roster a disposizione di coach Davide Villa, tecnico giovane, ma con esperienze significative alle spalle ed artefice della prima promozione dei Wildcats in Serie A2, nella magica serata di Montecatini, coloratasi soprattutto di biancoblu, ha in Stefano Bossi (10.1 punti di media a partita conditi da 4.5 assist), visto la scorsa stagione con la canotta della Pallacanestro Orzinuovi, un playmaker di categoria e dal rendimento garantito, dotato di un vasto repertorio offensivo ed in grado di innescare lungo il perimetro Matteo Montano (12.2 punti di media a partita aggiunti a 3.8 assist), guardia dinamica, prodotto della Fortitudo Bologna, caratterizzata da un tiro affidabile che può agire da regista aggiunto.

Il ruolo di ala piccola è affidato allo statunitense a Nik Raivio (14.7 punti di media a partita glassati da 7.6 rimbalzi catturati), principale terminale offensivo dei milanesi, capace di trovare il fondo del secchiello mediante molteplici soluzioni, mentre quello di ala forte è occupato da Andrea Benevelli (6.7 punti di media a partita), tassello di sistema e collante di squadra visto anche a Brescia e Trieste.

Sotto le plance, a duellare con i lunghi orceani, il centro statunitense Wayne Langston (15.9 punti di media a partita addizionati a 7.0 rimbalzi catturati), prelevato la scorsa estate dall’Hapoel Galil Elyon, è pronto a mostrare i suoi muscoli ed il suo atletismo. In uscita dalla panchina, pronti a dare un cambio di marcia nell’economia della gara il play/guardia Tommaso Raspino (7.7 punti di media a partita), a Biella con coach Fabio Corbani e Damian Hollis, con i quali ha vinto una Coppa Italia LNP nel 2014, l’ala forte Giorgio Piunti (7.7 punti di media a partita), tra gli eroi della prima storica promozione in Serie A2 della Pallacanestro Orzinuovi nell’annata 2016/2017, il regista Matteo Franco (15’ minuti di utilizzo nella gara contro Capo d’Orlando), altro prodotto della Fortitudo Bologna, ed il centro Daniele Pesenato, proveniente dal florido settore giovanile di Desio. Chiudono le rotazioni la guardia Vittorio Lazzari e l’esterno classe 2003 Matteo Chiapparini.

Queste le parole di Andrea Vicenzutto, vice allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della partita: «In questa parte della stagione il nostro obiettivo è quello di cercare di utilizzare ogni singolo giorno per inserire all’interno del nostro gioco tutti quegli aspetti che lo stop forzato ci ha tolto.

L’Urania è una squadra in un ottimo periodo, che ha fatto scalpi importanti e che in questa stagione non abbiamo ancora affrontato.

Ci stiamo preparando, come sempre, per mettere in campo tutte le nostre energie, consapevoli che non sarà facile, seppur sarebbe determinante portare a casa due punti da Milano». Marco Spanghero, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi con un 13.8 punti di media a partita conditi da 4.2 assist smazzati, esprime le sue sensazioni in merito alla gara: «Affrontiamo una squadra in grande forma, che sta esprimendo una buonissima pallacanestro e trovando continuità nei risultati.

Noi, per una serie di motivi, siamo in un momento piuttosto difficile, ma dobbiamo pensare solo agli aspetti positivi che abbiamo fatto vedere nelle scorse due gare, dopo lo stop legato al virus, e ora stiamo tutti recuperando.

Abbiamo dimostrato di essere già competitivi, nonostante le numerose defezioni ed una condizione fisica non ottimale, e di potercela comunque giocare alla pari sia con Torino, che con Trapani. Dobbiamo pensare a noi stessi ed è necessario continuare su questa strada, sapendo che ci sono in palio due punti cruciali per la qualificazione alla Coppa Italia».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per giovedì 18 marzo alle ore 20.45, presso il "PalaLido - Allianz Cloud" di Milano (MI), Piazzale Stuparich

.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

Diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

La gara sarà anche trasmessa sulla rete televisiva MS Sport visibile in chiaro in Lombardia sulle frequenze 645 del digitale terrestre, oppure sul canale 814 della piattaforma SKY. La telecronaca della partita è affidata alle voce di Matteo Gandini con il commento tecnico di coach Fabrizio Frates.

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).