Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI TRAPANI

E’ amaro il primo storico viaggio orceano in terra siciliana. L’Agribertocchi Orzinuovi, al termine di una gara di grande sacrificio, non riesce a fare sua l’intera posta in palio. Fatale ai biancoblu gli ultimi minuti di gioco, quando a corto di energie per le rotazioni ridotte hanno dovuto ammainare bandiera bianca. Sugli scudi per gli orceani Damian Hollis (22 punti), Anthony Miles (21) e la coppia Matteo Negri – Lorenzo Galmarini (13 punti a testa).

Pronti, partenza ed è Miller, innescato sotto il tabellone da Renzi, ad aprire le danze, nonostante la difesa asfissiante di Galmarini nel pitturato. Tocca a Spanghero rispondere e così, il regista triestino, infila 5 punti consecutivi, prima che Corbett, con un piazzato, e Mollura, a seguito di un fallo antisportivo comminato a Miles, riportino Trapani con la testa davanti (11-10 al 5’).

L’Agribertocchi soffre la fisicità del tandem composto da Renzi e Miller, i quali creano numerosi grattacapi a Fokou e Hollis, anche nella lotta a rimbalzo. Negri decide di caricarsi la squadra sulle spalle e, in un breve lasso di tempo, scrive a referto 7 punti, che consentono ad Orzinuovi di mantenere il contatto con la formazione siciliana, sebbene Miller inchiodi una schiacciata di potenza contro Fokou. Orzinuovi rimane applicata senza disunirsi con le squadre che si fronteggiano a viso aperto, mentre Corbett regala allo scadere il vantaggio alla 2B Control. (25-23 al 10’).

Il secondo quarto inizia con il piede sbagliato per i colori orceani. I padroni di casa, infatti, trascinati dai 4 punti targati da Spizzichini e Nwohuocha e dalla bomba di Corbett, che sospingo Trapani sul +9 , obbligando coach Fabio Corbani a richiedere un timeout. Il rientro sul parquet è complicato, Palermo infila una tripla dall’angolo, con Hollis ad arrestare l’emorragia dell’Agribertocchi dalla linea della carità.

La 2B Control trova in Spizzichini e soprattutto Milojevic energie fresche in grado di fare la differenza a rimbalzo offensivo, sono invece a Galmarini e Hollis, artefici di due triple a ricucire fino al -6, prima che Renzi infili un cesto dalla media. Coach Daniele Parente sceglie di sospendere il tempo, nella speranza di dare nuova linfa ai propri ragazzi (41-35 al al 15’).

Trapani, però, non demorde, e ribatte colpo su colpo alle iniziative orceane con i punti di Palermo e Corbett, sebbene Spanghero, Hollis, autore di due canestri di puro talento, e capitan Miles, fino a quel momento sottotono, alzino la testa riportando l’Agribertocchi sul -4.

Orzinuovi, guidata dai consigli di coach Fabio Corbani, aumenta i giri del motore difensivo, costringendo i siciliani ad abbassare le percentuali e gestendo meglio la lotta a rimbalzo. Trapani costruisce un tesoretto di 5 lunghezze, anche a causa di un fallo tecnico comminato a coach Fabio Corbani, ma Hollis ricuce fino al -2, grazie ad un gioco da tre punti, prima che Renzi realizzi il cesto che crea un gap di 4 lunghezze (53-49 al 20’).

Alla ripresa delle ostilità Spizzichini è abile a mettere a tabellino due punti, dopo aver approfittato di un’incomprensione a rimbalzo tra Hollis e Negri, subito condita da una tripla frontale di Renzi. Galmarini dimostra di essere prezioso anche in attacco, dove lucra punti fondamentali per mantenere a galla l’Agribertocchi, a fronte di una 2B Control non sempre continua da oltre l’arco, con Renzi e Spizzichini ad allargare lo strappo (63-58 al 25’).

L’Agribertocchi, però, in un battito di ciglia, si rifà sotto, complici le iniziative di Negri e ai canestri dalla lunga di Hollis e Miles, con lo staff tecnico trapanese a chiamare un timeout. Miller, al rientro sul parquet, mette tutti d’accordo con un tap in di potenza, a cui Negri fa eco con un giro impeccabile dalla lunetta e Spanghero con una tripla preziosissima da oltre l’arco.

Capitan Miles decide di salire in cattedra e, in un amen, scrive un parziale di 5 punti, subito rafforzato da un viaggio in lunetta di Hollis. Tuttavia Trapani, grazie ai punti di Corbett e Miller, impatta il risultato a tempo scaduto (76-76 al 30’).

L’ultima frazione è un immediato botta e risposta tra Miller e Hollis, con Spanghero a gestire la manovra magistralmente in cabina di regìa. Nwohuocha, chiamato a dare fiato a Renzi, si fa trovare pronto nel pitturato, mentre Miles continua a fare il fromboliere con cesti incredibili (86-85 al 35’).

Negli ultimi 5 minuti l’Agribertocchi, dopo una partita di grande cuore, sacrificio e consapevole dei problemi da cui sta uscendo, è costretta ad abbassare il capo al cospetto della formazione casalinga, sciogliendosi sotto i colpi di Nwohuocha, Mollura e Renzi, i quali danno la spallata decisiva alla partita.

2B CONTROL TRAPANI 102 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 91

2B CONTROL TRAPANI: Palermo 11, Mollura 7, Corbett 21, Miller 17, Renzi 20, Nwohuocha 16, Spizzichini 6, Milojevic 4, Erkmaa, Pianegonda ne, Basciano ne, Adeola ne. Allenatore: Daniele Parente.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 12, Miles 21, Negri 13, Hollis 22, Galmarini 13, Mastellari 8, Fokou 2, Guerra, Tilliander ne, Wickramanayake ne, Spinoni ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (25-23;28-26;23-27;26-15).

ARBITRI: Gagliardi, Maschietto, Pecorella.