Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NEL DERBY CONTRO TREVIGLIO

Ancora Agribertocchi! La truppa di coach Fabio Corbani vince tra le mura amiche del PalaBertocchi il derby contro Treviglio ed ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato e scrive la miglior striscia positiva di sempre in Serie A2.

Orzinuovi che, però, perde Martini per un infortunio al ginocchio destro durante il secondo quarto. Sugli scudi per gli orceani capitan Anthony Miles (32 punti), Martino Mastellari (26 punti) e Giacomo Zilli (12 punti).

Pronti, partenza ed è Miles ad aprire le danze in maniera fulminea tramite una tripla frontale, a cui Zilli fa eco con 4 punti nel pitturato, dove crea numerosi grattacapi a Borra, prima che Nikolic e Frazier, lasciati soli dalla difesa orceana, accorcino lo strappo. Treviglio si affida alle iniziative personali di Frazier senza, però, incidere e l’Agribertocchi, dal canto suo, gestisce al meglio la lotta a rimbalzo difensivo obbligando coach Cagnardi a sospendere il tempo.

Al rientro sul parquet è Borra ad interrompere il digiuno orobico, sebbene Martini risponda subito mediante una penetrazione chirurgica (13-9 al 5’). Tuttavia Orzinuovi si scuote e, ad opera della premiata ditta composta da Miles e Martini, vola sul +14 in 2 minuti. Orzinuovi, nonostante tre triple consecutive di Nikolic e capitan Reati, regge l’onda d’urto della BCC, che scende sotto la doppia cifra di svantaggio, anche grazie a due cesti di Martini e Miles (31-22 al 10’).

Il secondo quarto vede Orzinuovi mettere altri punti a referto, soprattutto dalla linea della carità. La partita viene poi sospesa per alcuni minuti, in quanto Martini, a seguito di un contatto, si infortuna al ginocchio destro uscendo dalla partita definitivamente. L’Agribertocchi non cede di un millimetro nemmeno a livello psicologico e mantiene le debite distanze (43-40 al 15’), prima che Sarto estragga un coniglio dal cilindro firmando un gioco da 4 punti. Treviglio ha una nuova faccia in fase offensiva, dove dimostra maggior attenzione, forte anche di un pressing asfissiante.

Coach Corbani decide di rompere gli indugi e chiama un timeout nella speranza di dare una scossa. Detto fatto. Orzinuovi, infatti, mette a tabellino un parziale di 7-0, con Rupil, molto positivo, Miles e Mastellari. Nikolic, a fil di sirena, scaglia la palla da metà campo e gli dei del basket accolgono la sua preghiera disperata per il -6 (56-50 al 20’).

La terza frazione inizia con i ritmi alti, Borra e Frazier da un lato e Mastellari e Miles dall’altro aprono il fuoco con continuità ribadendo colpo su colpo. Mastellari, in piena trance agonistica, si rende protagonista di un gioco da 4 punti.

Tocca, quindi, a capitan Reati e Sarto, uno dei più incisivi tra le fila ospiti, tenere in carreggiata Treviglio (al 73-64 25’). Mastellari prosegue nel suo magic moment, mentre Nikolic continuano a dar fastidio alla difesa orceana. Miles si traveste da regista puro e smazzare due assist preziosi per Hollis, che appoggia in contropiede, e Zilli con un piazzati dal gomito (86-76 al 30’).

L’ultimo periodo è diretto, tra le fila dell’Agribertocchi, da capitan Miles, il quale fa pentole e coperchi (99-84 al 35’). Gli ultimi frangenti della gara sono caratterizzati da un ritmo elevato, ma Orzinuovi porta in cascina il risultato senza problemi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 108 - BCC TREVIGLIO 97

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 10, Miles 32, Martini 6, Hollis 9, Zilli 12, Galmarini 4, Mastellari 26, Rupil 9, Guerra Cassar, Tilliander ne, Apollonio ne. Allenatore: Fabio Corbani.

BCC TREVIGLIO: Frazier 21, Sarto 17, Reati 19, Nikolic 21, Borra 10, D’Almeida 5, Manenti, Taddeo, Bogliardi 4, Corini, Amboni ne, Pepe ne. Allenatore: Devis Cagnardi.

PARZIALI (31-22;25-28;30-26;22-21).

ARBITRI: Gonella, Giovannetti, Marzulli.