Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI CASALE MONFERRATO

L'Agribertocchi vince e, soprattutto, convince. La truppa di coach Fabio Corbani espugna con pieno merito il PalaFerraris di Casale Monferrato. Una partita che Miles e soci hanno indirizzato verso Orzinuovi nei due quarti centrali, quando l'intero collettivo ha sfoggiato una prestazione di carattere e sontuosa sotto ogni punto di vista.

Prestazione che vale la seconda vittoria consecutiva stagionale, la prima lontana dalle mura amiche. Sugli scudi per gli orceani Anthony Miles (28 punti), Martino Mastellari (18 punti con 6/7 da 3 punti) e Damian Hollis (18 punti).

Pronti, partenza ed i padroni di casa realizzano 4 punti consecutivi grazie a Camara e Redivo, abili entrambi ad approfittare delle disattenzioni orceane, prima che Hollis, tramite un gioco da tre punti, accorci lo strappo piemontese. Sono i due americani che permettono all'Agribertocchi di mettere la testa avanti, sebbene Redivo, tra i più pericolosi, e Donzelli, cinico nel pitturato, non cedano di un passo (10-13 al 5').

Ci pensano Redivo e Thompson a tappare l'emorragia della Junior interrompendo il digiuno e impattando ancora il punteggio, sebbene Orzinuovi collassi l'area e gestisca la lotta a rimbalzo con Hollis e Zilli, preziosi nel contenere la fisicità di Camara sotto i tabelloni. Il rendimento offensivo orceano cala d'intensità lasciando spazio alle ripartenze fulminee della Junior. Coach Fabio Corbani decide di rompere gli indugi e chiamare un timeout, nell'intenzione di dare una nuova quadratura alle dinamiche in zona d'attacco.

Al rientro sul parquet Martini e Spanghero siglano 5 punti consecutivi, però Camara, autore di una schiacciata violenta, e Valentini pareggiano i conti a fil di sirena (20-20 al 10'). Il secondo quarto è aperto da una bomba dall'angolo di Spanghero, che mette il punto esclamativo al termine di un'ottima circolazione di palla, a cui Mastellari, nell'azione seguente, replica anch'esso con una tripla. Zilli spreca una ghiotta occasione per allungare ulteriormente ed ecco allora che Valentini e Thompson scrivono un parziale di 5-0. Poco male.

L'Agribertocchi si scuote e, in un battito di ciglia, realizza un controbreak di 0-5, ad opera di una cesto da oltre l'arco di Mastellari e ad un piazzato di Zilli, dopo un furto di Miles dall'altra parte del campo. Coach Mattia Ferrari sospende il tempo provando a dare un giro di vite ai suoi (29-35 al 15'). Tuttavia Mastellari prosegue nel suo magic moment con la mano pesante firmando una bomba di pregevole fattura allo scadere dei 24 secondi.

Thompson permette alla Novipiù di restare in partita, anche se Cassar e Miles, dalla linea della carità, tentino di gettare le basi per una fuga orceana. Camara mostra tutte le sue potenzialità in entrambi i fronti del campo facendo pentole e coperchi nel pitturato e offrendo secondi tiri che Redivo capitalizza al meglio. Orzinuovi, in un amen, mette a referto 6 punti mediante le iniziative personali di Martini e ad una bomba di Galmarini, che trascinano l'Agribertocchi sopra la doppia cifra di vantaggio che tocca il +15 alla pausa lunga (42-57 al 20').

Redivo, in stile quarterback nel traffico, sigla 4 punti rapidi subito respinti dai punti di Hollis, Martini e Spanghero, i quali scavano un nuovo solco a favore degli orceani. L'Agribertocchi chiude in maniera egregia l'area riuscendo a limitare le giocate sotto le plance di Camara, nonostante Redivo abbia diverse frecce da scoccare con il suo arco.

Casale prova a reagire, affidandosi alle iniziative di Martinoni e Redivo, le quali, però, non sempre hanno un risultato sperato. Mastellari, in autentica giornata di grazia, a pochi secondi dalla sirena firma il +33 (54-87 al 30').

L'inizio dell'ultima frazione vede Thompson segnare due punti da sotto, eppure Hollis punisce immediatamente la Junior con una tripla e poi porta a spasso l'intera difesa per concludere con un tiro in allontanamento (66-100 al 35').

Gli ultimi minuti di gioco sono un autentico garbage time, Orzinuovi gestisce con cura il risultato portando in cascina il secondo successo stagionale e la seconda vittoria consecutiva.

NOVIPIU' JB MONFERRATO 71 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 109

NOVIPIU' JB MONFERRATO: Valentini 11, Redivo, 19, Thompson 18, Donzelli 2, Camara 14, Martinoni 4, Lomele 1, Giombini 2, Sirchia, Cappelletti, Avonto ne., Galluzzi ne. Allenatore: Mattia Ferrari.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 11, Miles 28, Martini 14, Hollis 18, Zilli 9, Galmarini 4, Mastellari 18, Cassar 7, Guerra, Rupil, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (20-20;22-37;12-30;17-22).

ARBITRI: Moretti, Pecorella, Grazia.