Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE

Dal debutto casalingo contro Biella per toccare piazze storiche della pallacanestro italiana come Udine e Verona e facendo finalmente ritorno sul parquet amico del "PalaBertocchi", dopo un esilio forzato lontano da casa. Sono 27, divise in 2 gironi (Verde e Rosso), le formazioni ai nastri di partenza, ognuna delle quali con un obiettivo delineato nella testa.

Il sipario si alzerà domenica 15 novembre, quando il sodalizio del Presidente Francesco Zanotti ospiterà, nel rinnovato "PalaBertocchi", la Pallacanestro Biella, società dove il Direttore Sportivo orceano Alessandro Muzio, coach Fabio Corbani e il neoacquisto Damian Hollis hanno scritto importanti pagine di storia recente.

La settimana successiva, invece, l'AgriBertocchi Orzinuovi sarà impegnata, nel primo turno infrasettimanale, a Verona contro la Scaligera, dove Marco Spanghero ritrova una sua ex squadra, per ospitare alla terza giornata l'Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri.

La domenica successiva e già tempo di derby con Miles e compagni che faranno visita a Bergamo, viatico che li porterà a ricevere tra le mura amiche Torino, formazione che lo scorso campionato poteva contare sull'apporto di Kurt Cassar, e considerata dagli addetti ai lavori una tra le pretendenti al salto di categoria.

La sesta giornata vedrà l'Agribertocchi in trasferta ad incrociare le spade con Tortona, dove Marco Spanghero ha militato e Matteo Martini, la scorsa stagione, ha vestito i gradi di capitano, seguita, il giorno di Santa Lucia, dalla gara interna contro Mantova. Altro giro e altro viaggio in terra piemontese, ospiti della Junior a Casale Monferrato, dove, nei primi anni del nuovo millennio, il DS Alessandro Muzio gestiva in cabina di regìa.

La formazione orceana sarà successivamente di scena al "PalaBertocchi" per due giornate consecutive, prima nel derby contro Treviglio e poi, inaugurando il nuovo anno, con Trapani. Il giorno dell'Epifania vedrà coach Fabio Corbani tornare al suo "PalaLido", sfidando l'Urania Milano degli ex Stefano Bossi e Giorgio Piunti, alla quale farà eco l'ulteriore trasferta di Udine, un ritorno al passato per i nuovi innesti Marco Spanghero e Giacomo Zilli, che hanno vestito la canotta friulana nelle annate scorse. L'ultima fatica, prima del giro di boa, è rappresentata dall'incontro a domicilio contro Capo d'Orlando.

Il girone di ritorno si aprirà nel fine settimana del 23 gennaio con la stagione regolare che terminerà il 28 marzo, quando verranno emessi i primi verdetti. Francesco Zanotti, Presidente dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza così il percorso della squadra: «Vedere la pubblicazione del calendario fa venire molta voglia di ripartire. Personalmente non vedo l'ora di giocare la prima partita ufficiale al "PalaBertocchi" e di accogliere i nostri tifosi. Credo che la scelta della Lega Nazionale Pallacanestro di partire più in là, a novembre, con il campionato sia stata lungimirante. Tuttavia oggi c'è ancora troppa incertezza e mi auguro che nelle prossime settimane si possa valutare serenamente la riapertura al pubblico».

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell'Agribertochi Orzinuovi, in merito al calendario: «Ho da sempre questa idea: arrivare alla prima giornata pronti fisicamente, sani e con un equilibrio tecnico. Questo sarà più importante del calendario e faremo di tutto per esserlo. Buona stagione a tutti!».