Skip to main content

Un’Agribertocchi superlativa vola a Montecatini

Il presidente Zanotti :” Non me la sento di dire parole diverse da Fantastica Squadra! Questo momento l’ho sognato una vita, è un orgoglio regalare ad Orzinuovi ancora una volta la possibilità di giocarsi un posto in A2”.

PalAmbienti Orzinuovi (Bs): per l’incontro odierno potrei fare un riferimento al titolo di una pillicola miricana, per dirla alla Camilleri, “Tutto in una notte”. Eh sì perché entrambe le società si giocheranno questa sera il biglietto targato Montecatini, che vale l’accesso alla tanto agognata A2.

Arrivare a gara 5 sembrerebbe per entrambe un risultato clamoroso, i rispettivi coach hanno lavorato sodo sia nella regular season che nel play off, ora però è giunto il momento del verdetto finale.

Partita molto sentita dalle rispettive tifoserie, ma riassumendo le parole di coach Salieri:”Siamo carichi e motivatissimi, sapevamo che sarebbe stata una serie lunga, dura e difficile. Adesso le parole non contano, seve solo tanto entusiasmo, gioco, lucidità e tanta determinazione, tutte qualità che ho visto negli occhi dei miei ragazzi”.

Ed anche per questa occasione i tifosi locali hanno risposto alla grande, riempiendo il PalAmbienti al limite, grande difficoltà persino per lo speaker Iacomelli mettere ordine al microfono. Eccoci finalmente alla prima palla a due, vinta da Sacchettini, mentre i primi due punti vanno attribuiti a Siberna, accompagnati da un boato dei tifosi. Inizia molto bene Cesena e dopo 5 minuti di gioco conduce per 9/6. Super maxi eroe targato Turel, confeziona tre bombe in meno di cinque minuti, portando Agribertocchi a condurre 15/11. Emozioni molto forti da parte di tutti, in particolar modo quando la palla viene passata nelle mani di Brkic, le piccole discrepanze in gara tre e quattro non si sono ancora rimarginate. Termina il primo quarto di gioco, 17/16.

Inizia bene Agribertocchi e sulla schiacciata di Timperi, obbliga coach Di Lorenzo a spendere un time out. 23/23 a metà secondo quarto, si realizza veramente poco, la difesa da entrambe le parti, la fa da padrona. Termina il secondo periodo di gioco 33/32, ma che partita!! Inizia bene Cesena con un parziale di 4/0, ora sono i Tiger a condurre 36/37. In meno di 30 secondi Agribertocchi si trova in lunetta Galmarini per un libero supplementare con il punteggio di 40/37, ribaltato completamente.

A metà terzo quarto il punteggio è a favore Agribertocchi, 44/42. Partita giocata fortemente sulla difesa, Turel alza leggermente le percentuali ai liberi, portando Agribertocchi a + 9, termina il lottatissimo terzo quarto, 55/46. Brkic con un gioco da tre, porta Cesena a – 5, 57/52. Brkic incontenibile, rifila 8 punti consecutivi portando i Tiger a 60/59 a 5:52 al termine. Le azioni vengono ora interrotte la time out o da falli sistematici, si lotta sotto le plance ad ogni minimo varco lasciato incustodito. 70/69 a 100 secondi dal termine. 74/71 e 12 secondi da giocare.

Termina l’incontro e vince meritatamente Agribertocchi, Montecatini…stiamo arrivando!!!

Coach Salieri” Galmarini – Brkic, grandi protagonisti di questa gara5, abbiamo dimostrato che con l’impegno e la costanza negli allenamenti, si vince. Nella regular season abbiamo terminato la stagione primi, abbiamo effettuato dei play off in maniera strepitosa, andiamo a Montecatini meritatamente!!”.

Andrea Tassinari:” Noi siamo una squadra compatta, siamo passati noi anche se loro erano i predestinati. Noi possediamo una qualità di grande pregio e si chiama orgoglio e cuore”.